Lago di Garda, 700mila euro per la Dmo

700mila euro dedicati interamente ad un piano strategico per consolidare e sviluppare le potenzialità turistiche della destinazione. Da Lazise a Caprino Veronese passando per Cavaion: sono 18 i comuni (21 quelli aderenti alla Dmo) dell'area Baldo Garda che oggi in Camera di Commercio hanno firmato l’accordo che li impegna a finanziare il piano.

13,4 milioni di presenze di cui 11,2 stranieri nel 2018. Al netto dei numeri, anche il Lago di Garda deve imparare a promuoversi. Le flessioni, per quanto lievi, ci sono e vivere di rendita non è più possibile in un mercato turistico internazionale. Oggi il primo passo con la firma dell’accordo della Dmo del Lago di Garda Veneto in Camera di Commercio. 700mila euro dedicati interamente ad un piano strategico per consolidare e sviluppare le potenzialità della destinazione. Da Lazise a Caprino Veronese passando per Cavaion: sono 18 i comuni (21 quelli aderenti alla Dmo) dell’area Baldo Garda che hanno stanziato in totale 500 mila euro. La Camera di Commercio scaligera, che è alle redini della Dmo del Lago di Garda Veneto, la cabina di regia che promuove il bacino, ha confinanziato il piano con 200mila euro. Un impegno politico e formale quello preso oggi dalle amministrazioni che hanno firmato l’accordo. Il prossimo step operativo? Già dai primi mesi dell’anno la Camera di Commercio bandirà una gara europea per la promozione e commercializzazione del territorio e dell’offerta turistica.

COS’E’ LA DMO – Destination Management Organization (DMO)

Il Destination Management Organization (DMO) è la Gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una Destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Esso adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore Gestione della Destinazione.(Organizzazione Mondiale del Turismo). Pertanto, il modello DMO non solo ha un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risulta ancora più importante, nel guidare lo sviluppo di tali mete.La Dmo è stato introdotta dalla legge regionale del Veneto 11/2013 che ha lasciato agli enti pubblici locali la possibilità di aggregarsi in Dmo spontaneamente presentando richiesta di accreditamento. In provincia di verona vi sono quella del Lago di Garda, coordinata dalla Camera di Commercio, e quella di Verona, coordinata dal Comune di Verona. Vi aderiscono Comuni, aziende e pubblici e consorzi di promozione, associazioni di categoria.

DMO Lago di Garda Veneto:

Comuni aderenti (21 del Lago e dell’entroterra): Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda,Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco e Valeggio sul Mincio. Altri soggetti aderenti: Camera di Commercio di Verona, Provincia di Verona, Aeroporto Valerio Catullo di Verona Veronafiere, Fondazione Arena di Verona, Consorzio Lago di Garda Veneto, Assocamping, Federalberghi Garda Veneto.