Europa e futuro, Michele Bauli dialoga con Francesco Saraceno

L'appuntamento è per mercoledì 28 ottobre alle 17.30 online per indagare debolezze e opportunità dell’Europa.

Michele Bauli Confindustria Verona
Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona

L’Europa è ormai per tutti noi una dimensione imprescindibile, ma continua a suscitare sentimenti contrastanti. Con l’austerity prima e il MES ora è causa di dibattiti accesi. Proprio per indagare debolezze e opportunità dell’Europa Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona, dialogherà con Francesco Saraceno, direttore aggiunto OFCE-Sciences Po Parigi e docente di economia europea LUISS Guido Carli, autore del libro “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela” mercoledì 28 ottobre ore 17.30 in un incontro on line.

«Questo appuntamento fa parte di un percorso che vogliamo offrire alla città e al territorio per interrogarsi sui grandi temi che riguardano tutti noi. – ha spiegato Bauli – Dopo l’appuntamento con il professor Sabino Cassese sul ruolo delle istituzioni e “Traiettorie. Percorsi per ripartire” durante il quale abbiamo proposto un’ampia riflessione sul legame tra impresa cultura ed Europa, approfondiremo proprio il tema dell’Europa. Grazie all’aiuto del professor Saraceno ne ripercorreremo le tappe mettendo in luce le tante opportunità che questa grande istituzione, nata da un’intuizione strategica, ha ancora da offrirci per il futuro di tutti. Proprio in questi momenti in cui si rischia di venire sopraffatti dagli eventi è necessario mantenere comunque uno sguardo oltre l’orizzonte per riuscire a mantenere una visione».

Dopo l’incontro di mercoledì “Conversazioni attorno a un libro” proseguirà, in date da definire, con Dario Fabbri, esperto di geopolitica e Consigliere Scientifico della rivista Limes, Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore esperto di economia e politica e Maurizio Molinari, direttore del quotidiano “la Repubblica”.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito di Confindustria Verona (www.confindustria.vr.it – t. 0458099414 – comunicazione@confindustria.vr.it)

“Conversazioni attorno a un libro” è organizzato in collaborazione con la libreria Jolly del libro.