In partenza un corso per l’accoglienza di clienti con disabilità

Inizierà il 4 novembre e si svolgerà interamente online ed è tenuto dai fondatori della cooperativa veronese "Yeah!", i dott. Lotti e Andreoli. Tramite lezioni teoriche e laboratori pratici si apprenderanno nozioni sui diversi tipi di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva) e su come progettare servizi accessibili e d’eccellenza per tutti.

Accogliere in modo appropriato ed efficace clienti con disabilità e al contempo offrire un servizio di qualità per tutti: una sfida ed un’opportunità per le imprese e per la PA, dato che solo in Unione europea sono ottanta milioni le persone disabili e in Italia i disservizi per “mancata accessibilità” sono purtroppo all’ordine del giorno.

Un corso di formazione per acquisire le competenze necessarie sarà organizzato e tenuto dai fondatori della cooperativa veronese “Yeah!”, dott. Fabio Lotti e dott. Marco Andreoli, e si svolgerà interamente online a partire dal prossimo 4 novembre.

Nell’aula virtuale, i corsisti si cimenteranno con lezioni teoriche e laboratori pratici, apprendendo nozioni sui diversi tipi di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva), ma soprattutto imparando come progettare servizi accessibili e d’eccellenza per tutti, come occuparsi delle esigenze di persone disabili da sole, accompagnate e parte di un gruppo e come comunicare efficacemente con clienti con disabilità.

Il corso è particolarmente adatto a tutte quelle figure professionali che lavorano a contatto con l’utenza (operatori di front desk e allo sportello), o appartenenti al comparto turistico (operatori di parchi naturalistici, hotel e aziende turistiche, guide professionali), della ristorazione e personale che lavora in strutture dedicate alla terza età e o con disabili.

Il corso, articolato in sei moduli di due ore ciascuno (è possibile anche l’iscrizione a singoli moduli), inizierà il 4 novembre e si concluderà mercoledì 16 dicembre, con la consegna ai partecipanti degli attestati.