I migliori wallet per Bitcoin e le altre criptovalute: Applicazioni e Hardware Wallet

I wallet per le criptovalute, quindi Bitcoin e non solo, rappresentano uno strumento fondamentale che deve essere necessariamente scelto con estrema cura. Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando devi svolgere questa scelta per proteggere le tue monete virtuali.

bitcoin

I wallet per le criptovalute, quindi Bitcoin e non solo, rappresentano uno strumento fondamentale che deve essere necessariamente scelto con estrema cura. Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando devi svolgere questa scelta per proteggere le tue monete virtuali.

A cosa servono i wallet per le criptovalute

I wallet per criptovalute rappresentano un elemento fondamentale che devi necessariamente possedere in maniera tale che le monete virtuali che acquisti possano essere custodite con estrema cura. Si tratta di un indirizzo nel quale vengono trasferiti tutti i diversi dati relativi alle monete online che hai acquistato, quando decidi di comprare Bitcoin è quindi importante mettere in sicurezza il tuo investimento specialmente nel momento in cui decidi di effettuare la scelta sul migliore strumento che deve essere caratterizzato da diversi parametri che ti permettono di raggiungere un livello di sicurezza elevato.

La differenza tra wallet virtuali e fisici

Prima di analizzare quali sono i migliori prodotti sui quali far ricadere la tua decisione finale, devi sapere che vi è una semplice differenza tra i wallet virtuali e quelli hardware, specialmente quando parliamo dei migliori prodotti in commercio. Quelli online sono dei programmi che ti permettono di reperire facilmente le tue monete virtuali acquistate presso i vari siti di exchange presenti sul web, un quanto non devi fare altro che inserire l’indirizzo di riferimento grazie al quale potrai reperire le varie monete virtuali.

Quelli hardware invece sono delle penne USB protette da diversi codici crittografati e da una serie di indirizzi grazie ai quali potrai evitare che le tue monete virtuali possano essere rintracciate online. La scelta deve ricadere ovviamente sul tipo di utilizzo che vuoi fare dei tuoi Bitcoin e delle altre criptovalute. Qualora tu abbia intenzione di utilizzarle con una certa costanza, la scelta migliore ricade sui wallet virtuali.

Se invece opti per una soluzione differente, quindi non hai intenzione di sfruttare subito i Bitcoin e le altre monete digitali, puoi optare per il wallet hardware fisico che, di fatto, ti offre l’occasione di scollegare le tue monete virtuali dal web, quindi renderle impossibili da rubare. Ovviamente, in entrambi i casi è necessario capire quali siano i migliori prodotti grazie ai quali potrai ottenere il massimo grado di protezione dei tuoi investimenti ed evitare delle brutte sorprese.

I migliori wallet hardware, quali sono

Per quanto i wallet hardware, questi si devono contraddistinguere per essere particolarmente semplici da utilizzare e allo stesso tempo per lo spazio dei tanti indirizzi generati dove verranno poste le monete virtuali. Considera che questo strumento deve essere protetto non solo da codici criptati ma, allo stesso tempo, da una serie di sistemi di autenticazione a doppio step, affinché sia possibile evitare che un hacker abbia vita facile qualora decida di effettuare un attacco al tuo wallet fisico nel momento in cui lo colleghi alla rete. Pertanto devi considerare questi criteri iniziali e un prodotto che ti permette di raggiungere questo grado di sicurezza è rappresentato dal wallet Ledger Nano Edge, che supporta oltre 100 criptovalute e ti permette di sfruttare l’app Ledger Live, che ti permette di operare anche da dispositivo mobile. Il riconoscimento a doppio step e la compatibilità con i vari sistemi operativi ti consente di operare in totale sicurezza.

In alternativa puoi usare BitBox, che rappresenta una buona scelta dato che possiede tanti indirizzi e ti consente di ordinare e suddividere con attenzione le tue criptovalute, garantendoti in ogni circostanza un accesso rapido alle medesima senza perdite di tempo.
Anche in questo caso il fattore sicurezza è sempre presente e una volta collegato questo strumento ti offre la massima sicurezza, visti i codici criptati che proteggono i tuoi dati una volta che colleghi questo strumento alla rete.

I migliori wallet online, quali sono

I wallet online migliori sono invece quelli protetti da diversi codici impossibili da decifrare e che ti offrono il miglior grado di sicurezza. Vi sono wallet che si possono installare come app sul proprio telefono da utilizzare quando decidi di investire in Bitcoin dalll’Italia per conservarli in sicurezza. A questo primo criterio aggiungi la facilità di utilizzo e la possibilità di poterti autentificare utilizzando dispositivi fissi e mobili senza riscontrare difficoltà: inoltre un ottimo wallet online è quello che possiede un’applicazione mobile che ti permette di operare direttamente dal telefono e da altri dispositivi mobili e che non ti vincola al solo utilizzo del computer.

Uno dei wallet più sicuri online è Electrum, che ti permette di accedere all’indirizzo dove conservi le monete virtuali in totale rapidità e in caso di cambio del computer o del dispositivo o comunque se scordi le credenziali di accesso, ti permette di affrontare un percorso di recupero dei dati rapido e senza rischiare complicanze di vario genere.
Exodus è la valida alternativa, con codici criptati e sistema di accesso rapido che ti garantisce una sicurezza assai elevata una volta che inizi a operare online con le monete virtuali.