Green by Kids: Cariverona, Patrizia AG e Children’s Museum insieme

Fondazione Cariverona e Patrizia AG in partnership con il Children’s Museum Verona CMV promuove il contest Green by Kids - Architetta il tuo parco, con l'obiettivo di coinvolgere le giovanissime generazioni nella rigenerazione urbana della città.

Green by kids Cariverona bambini parco giardino rigenerazione urbana

Coinvolgere la comunità di riferimento, e in particolare le giovani e giovanissime generazioni, in un progetto di rigenerazione urbana, questo l’obiettivo del nuovo contest Green by Kids – Architetta il tuo parco promosso da Fondazione Cariverona e Patrizia AG in partnership con il Children’s Museum Verona CMV

Leggi anche: Cariverona rinnova il sostegno a “Ci sto? Affare fatica!”

Potranno partecipare al Contest gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della città di Verona mettendo gli adulti a conoscenza delle loro esigenze di spazio, di contesto, di gioco e di socialità riguardo una specifica area rappresentata da una Piazza, attraversata da Percorsi pedonali, collocata nel più ampio intervento di riqualificazione del compendio degli Ex Magazzini Generali di Verona dove è prevista la realizzazione di un Parco pubblico.

L’invito alla progettazione di uno spazio verde vuole essere un’occasione di collaborazione con i ragazzi per ripensare la città e far sperimentare loro come sia possibile operare per il cambiamento a partire dal contributo di ognuno e nell’interesse di tutta la comunità. Verranno raccolte proposte, idee, visioni che potranno trovare integrazione, sviluppo e successiva realizzazione nella progettazione esecutiva.

Leggi anche: Trestini, ANCE: «Supereremo questo momento. Il futuro è rigenerazione urbana»

A partire dal materiale messo a disposizione ai partecipanti è richiesta quindi l’elaborazione di una proposta creativa per l’Area di Progettazione sviluppata tenendo conto del contesto di riferimento, della destinazione d’uso e della natura di bene pubblico del Parco

In particolare, ai partecipati è richiesto di disegnare in modo libero e fantasioso il Giardino prendendo ispirazione dal loro mondo e di proporre un’idea per la Piazza che può diventare un vero e proprio “campo di battaglia” dove giocare, correre, creare, partecipare.

I Percorsi pedonali devono restare tali ma possono diventare parte interattiva della proposta pensata 

Le proposte andranno presentate dagli Istituti Scolastici tramite mail indirizzata a parco@fondazionecariverona.org entro il 15 giugno 2021. Tutte le idee creative pervenute entro i termini previsti saranno valutate da una Giuria composta da rappresentanti di Fondazione Cariverona, Patrizia AG e Gruppo Pleiadi per il Children’s Museum che sceglierà l’idea progettuale da adottare e rendere esecutiva all’interno del Parco pubblico degli Ex Magazzini Generali.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Saranno valutate in termini di originalità, coerenza con il contesto di riferimento e la destinazione dell’Area di progettazione e fattibilità. È infatti ulteriore obiettivo del contest aumentare la consapevolezza dei bambini e dei ragazzi sull’importanza della sostenibilità delle proprie proposte aiutandoli a comprendere il ruolo che possono assumere da subito come protagonisti della nostra collettività.

Le premialità per l’idea progettuale selezionata e le proposte con menzione speciale prevedono la partecipazione ad un laboratorio didattico del Children’s Museum Verona da realizzarsi a scelta presso l’Istituto Scolastico o presso il Museo stesso nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 ed un premio personale per gli autori rappresentato da un ingresso-famiglia al Children’s Museum Verona o da un ingresso a Gardaland Park.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di Fondazione Cariverona.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM