Scuola-impresa: nuovo laboratorio per la formazione professionale a Chievo

LABORATORIO DI MECCANICA, PADOVA, 2011 / ENAIP

Collaborazione tra scuola e impresa per un laboratorio 4.0 di carrozzeria. Sabato 20 gennaio Scaligera Formazione inaugura un nuovo spazio formativo grazie alla partnership con Autocolor.

Sarà grazie alla partnership tra scuola e impresa che sarà creato un laboratorio 4.0 in grado di offrire agli studenti una formazione altamente professionale per garantire un ingresso nel mondo del lavoro.

Scaligera Formazione inaugurerà, sabato 20 gennaio alle ore 10.15 in Via Berardi 9 in località Chievo, un nuovo laboratorio meccanico di carrozzeria di 500 mq con macchinari tecnologici di ultima generazione, grazie alla partnership con l’azienda veronese Autocolor srl. Il laboratorio sarà a supporto del corso a qualifica triennale nel settore auto.

Saranno presenti all’inaugurazione Stefano Bertacco, Assessore al  Lavoro, Istruzione, servizi sociali e turismo sociale del Comune di Verona, Orazio Zenorini, presidente Ficiap Veneto e consigliere delegato di Scaligera Formazione, Don Antonio Lucente, presidente Engim Nazionale e Raffaello Fortuna presidente Scaligera Formazione e Procuratore speciale di Engim Veneto. L’evento è aperto a tutti e sarà possibile, oltre a visitare il laboratorio, assistere a dimostrazioni a partire dalle 14.

«Gli obiettivi del nuovo laboratorio e del progetto “Carrozzeria 360°” che presenteremo sabato – evidenzia Orazio Zenorini – sono quelli di creare un luogo formativo con attrezzature all’avanguardia per formare al meglio i ragazzi che frequentano la nostra scuola e dare le competenze richieste dalle carrozzerie, un settore che al momento a Verona non ha figure professionali a sufficienza. Il laboratorio, inoltre, grazie al supporto di Autocolor, sarà aperto al territorio veronese con corsi professionalizzanti per chi già lavora e per le imprese. E’ fondamentale – prosegue Zenorini – fornire ai nostri studenti le conoscenze e competenze utili per entrare nel mondo del lavoro. Va evidenziato, infatti, che recentemente l’OCSE ha ammonito l’Italia perché il sistema formativo non prepara adeguatamente i giovani per le esigenze del mercato del lavoro e delle aziende. Eppure, noi sappiamo per esperienza, che dove il modello formativo è fortemente integrato con le imprese, i risultati ci sono, a patto che il confronto tra scuola e impresa sia quotidiano e in entrambe le direzioni».

Scaligera Formazione si occupa di formazione iniziale e continua, di progetti contro la dispersione  scolastica, orientamento e servizi per il lavoro con accreditamento della Regione Veneto. Nell’anno scolastico 2017-2018 conta 550 studenti, 34 tra corsi a qualifica triennale, tra cui autoriparatore-meccatronico, carrozziere, operatore elettrico e operatore termoidraulico, corsi serali e corsi per diploma tecnico auto.

Engim Veneto è socio di Scaligera Formazione e insieme gestiscono 9 Scuole di Formazione Professionale di cui tre a Verona e le altre a Mirano-Marghera (VE), Oderzo, Teviso, Thiene (VI), Tonezza (VI), e Vicenza per un totale di 3133 alunni suddivisi in 139 corsi di formazione iniziale, 13 corsi di formazione superiore e 17 corsi di formazione continua.