Coldiretti, un lunedì tra Oscar Green e zootecnia

coldiretti

Sono due gli eventi targati Coldiretti che si terranno lunedì 10 settembre. Si parte da Padova, alle 9.30, per la finale veneta dell’Oscar Green, dove anche 12 giovani veronesi esporranno i propri progetti all’avanguardia per l’innovazione in agricoltura. Alle 20.30, invece, parte il quinto appuntamento con I lunedì del Vivaio, gli incontri organizzati da Coldiretti Verona e rivolti ai giovani imprenditori agricoli. Lunedì 10 settembre si parlerà della gestione dell’allevamento.

Saranno 12 i candidati veronesi alla finale veneta dell’Oscar Green, premio dell’innovazione in agricoltura indetto da Giovani Impresa di Coldiretti, in programma lunedì 10 settembre alle ore 9.30 al Palazzo del Bo di Padova. L’appuntamento con i progetti d’avanguardia promosso dagli under 30 di Coldiretti è giunto alla 12^ edizione e suddivide i partecipanti in sei sezioni: Campagna Amica, Creatività, Fare Rete, Impresa 3.Terra, Noi per il Sociale, Sostenibilità.

Originali e creative le idee dei giovani veronesi: il pescatore del Lago di Garda che frequenta i mercati a km zero, il vino della Valpolicella raccontato agli stranieri, l’aceto di kaki dal significato orientale, le bottiglie di Amarone create a Murano, lo zafferano della Lessinia, i succhi di mela di Belfiore in comodi contenitori pronti all’uso, gli asparagi settembrini di Arcole, l’agrigelateria 4.0, il vino Verduzzo contemporaneo, l’allevamento ecologico di conigli, gli olii essenziali che provengono dal Giardino dei Sogni e l’olio con l’etichetta braille parlante.

I concorrenti sono stati classificati in base alle caratteristiche della azienda che conducono evidenziando peculiarità come fantasia, capacità comunicativa, originalità, impatto ambientale, aspetti solidali, solidità economica, rapporti commerciali. Nell’aula magna Galileo Galilei saranno proclamati i sei vincitori, uno per categoria, che parteciperanno alla cerimonia nazionale insieme ai colleghi di tutta Italia.

Da Padova a Verona, Coldiretti ritorna in città per parlare della zootecnia nei suoi aspetti generali, l’evoluzione dell’allevamento e delle specie, il benessere animale. Sono queste, infatti, alcune delle tematiche che verranno affrontate durante il quinto appuntamento con I lunedì del Vivaio, gli incontri organizzati da Coldiretti Verona e rivolti ai giovani imprenditori agricoli. Nell’ambito del percorso formativo che Coldiretti dedica ai giovani imprenditori under 40, Giuseppe De Paoli, referente zootecnia Coldiretti Verona, lunedì 10 settembre alle 20.30 farà una panoramica sui principali aspetti della gestione dell’allevamento, con attenzione particolare rivolta alle ricadute pratiche ed economiche per l’imprenditore.

L’incontro, rivolto a tutti i giovani imprenditori, si terrà nella sede della Federazione Provinciale Coldiretti Verona, viale del Lavoro 52, Verona. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione via mail a: giovaniimpresa.verona@coldiretti.it o chiamando il numero 392/4206798.