Giornata del Ringraziamento, mezzi agricoli attesi a San Zeno

Sabato 17 novembre si celebra la Giornata provinciale del Ringraziamento. Alle 18.30 Messa nella basilica di San Zeno a Verona. La Coldiretti partecipa con i mezzi agricoli sul sagrato della chiesa.

Quella di sabato sarà la 68^ Giornata del Ringraziamento provinciale. Al termine della Santa Messa, che sarà officiata alle 18.30 dal vescovo di Verona Giuseppe Zenti, saranno benedetti i mezzi agricoli radunati sul sagrato della chiesa. L’appuntamento per il raduno dei mezzi sarà alle 17.30.

La ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Cei, Conferenza Episcopale Italiana, per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sulla nuova annata.

“La Giornata del Ringraziamento – evidenzia Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona – è una ricorrenza importante per gli agricoltori, una tradizione che si vuole mantenere ogni anno poiché è un momento di fede, d’incontro e di condivisione oltre a essere un’occasione per riflettere sull’annata agraria e sulla situazione del comparto agricolo veronese”.

Nel messaggio della “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace”, i vescovi indicano la necessità di “un’agricoltura contro la diseguaglianza” e denunciano “i processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali”.