GameStop vola in borsa grazie a un forum su Internet

Un'azione coordinata realizzata da investitori privati sulla piattaforma Reddit ha permesso a GameStop di schizzare in borsa, rischiando di mandare in bancarotta i fondi speculativi di Wall Street.

pixabay videogiochi ragazzi gamestop pc computer videogame isolamento

Presa di mira dagli hedge fund con scommesse sul calo dei sui titoli, Gamestop è volata negli ultimi giorni con guadagni giornalieri di oltre il 100%, come riporta l’Ansa.  A sostenere i titoli la carica dei piccoli investitori che su WallStreetBets, forum sulla piattaforma Reddit, si sono in qualche modo alleati dimostrandosi più competitivi di Wall Street, ovvero i fondi speculativi.

Il fondo speculativo ha perso in gennaio il 53% e ha visto calare i suoi asset a otto miliardi di dollari. L’hedge fund Melvin è stato uno dei target dell’azione coordinata partita su WallStreetBets da parte di investitori individuali per spingere Gamestop tramite la valuta digitale dogecoin. La valuta, nata quasi per gioco, è entrata nelle grazie dei “Redditor” nelle ultime sedute e ha raddoppiato il suo valore così tanto da costringere la piattaforma di trading Robinhood a intervenire.

Che una piccola società di videogiochi del Texas potesse finire al centro di una guerra e nel mirino del Congresso non poteva prevederlo nessuno, ma il caso solleva molte domande sul futuro di Wall Street. I piccoli investitori vogliono contare di più e avere più potere. «È una rivoluzione partita dal basso che regale potere ai piccoli: non si può più tornare indietro, che sia una piattaforma o un’altra questo è il nuovo normale», ha commentato sempre all’Ansa il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian.

LEGGI LE ALTRE NEWS DI ECONOMIA