Fondazioni bancarie, nuovo fondo di investimento dedicato

DeA Capital lancia un prodotto concepito per il mondo delle fondazioni bancarie. Anche Cariverona tra le fondazioni promotrici. 

DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital) lancia Dea Endowment Fund, un nuovo fondo di investimento dedicato al mondo delle fondazioni bancarie, concepito di intesa con Fondazione Cariverona Fondazione Caritro e Fondazione Carima.

Le tre fondazioni hanno così affidato ad un soggetto professionale esterno l’implementazione della propria strategia di investimento nell’ambito dei mercati privati e alternativi. L’istituzione di un fondo di investimento alternativo mobiliare riservato risponde agli obiettivi delle fondazioni bancarie di rendimento, liquidità, rischio e allocazione.

Il fondo avrà una dotazione iniziale di circa 75 milioni di euro e sarà gestito da DeA Capital Alternative Funds, scelta per la competenza ultradecennale nel settore e per i rapporti consolidati con i migliori operatori globali. Come sottolinea Paolo Garraffo, a capo del team di gestione, si è scelto di puntare sulla specializzazione negli investimenti nei mercati privati, nel segno della diversificazione e del sostegno all’economia reale.