Festa dei lavoratori, le iniziative nazionali

Il primo maggio affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d'America. Anche quest'anno Verona e l'Italia omaggia questa giornata con importanti manifestazioni e appuntamenti.

sindacati

di: Emiliano Galati (Felsa Cisl)

“L’Italia si cura con il lavoro” è lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil per il Primo Maggio 2021 con cui si vuole affermare che la ripartenza nel Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa. 

Il primo maggio affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America, guidate dall’Associazione dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor. Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l’anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un’importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Venendo a oggi, il primo maggio caratterizzerà ogni iniziativa o intervento, ad ogni livello e in ogni sede. A livello scaligero è previsto un momento in Piazza Bra alle ore 10.30 con interventi dei lavoratori dei vari settori colpiti dalla crisi.

Inoltre, per la stessa giornata come è nella tradizione, in accordo con la RAI sono previsti all’interno del palinsesto di Rai 3 due appuntamenti:

  • a partire dalle 12.15 alle 13: un’edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con l’intervento dei Segretari Generali: Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri;
  • dalle 16.35 alle 19 e dalle 20 alle 24: in diretta l’edizione straordinaria del Concertone del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi.

L’evento ospiterà le riflessioni dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori, pensionati e il contributo musicale e performativo di un cast di artisti di altissimo livello.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM