Venetex, evento di presentazione a Sommacampagna

Giovedì 24 ottobre alle 20.45 il network di oltre 750 aziende venete si presenta nel comune veronese come strumento per valorizzare e promuovere l'economia locale.

Giovedi 24 ottobre alle 20.45, nella sede del Comune di Sommacampagna, Venetex incontra imprese, professionisti e cittadini del territorio per raccontare il percorso di creazione di una rete tra le imprese del territorio, intrapreso dal 2016, suo anno di nascita, a sostegno dell’economia reale e locale grazie all’utilizzo di strumenti di credito paralleli e complementari.

Le aziende che fanno parte di Venetex, attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una “moneta” digitale locale, possono aumentare il bacino di clientela, conoscere nuovi partner e fornitori e trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare, utile per coprire parte delle spese correnti e fare nuovi investimenti. 

In tre anni il suo successo è testimoniato dai numeri: sono 750 le imprese venete aderenti, che hanno realizzato transazioni di merci per un valore superiore a 8 milioni di euro e con la previsione di raggiungere i 10 milioni entro la fine dell’anno. Un risultato riconosciuto anche dal Consiglio Regionale Veneto che lo scorso luglio ha promulgato la Legge n.27 che impegna la Regione Veneto a promuovere la conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale, citando esplicitamente Venetex come riferimento. È ancora più naturale quindi la collaborazione di Venetex con le amministrazioni locali per la realizzazione di eventi dedicati ad imprenditori e professionisti del territorio. 

«L’Amministrazione di Sommacampagna è sempre favorevole ad appoggiare eventi comunicativi di aziende in grado di proporre “aiuti” alle aziende del territorio» afferma Nicola Trivellati, assessore di Sommacampagna. «Venetex sembra vada proprio in questa direzione e ben volentieri abbiamo dato il patrocinio alla serata di giovedì 24 ottobre. Il riconoscimento della Regione a Venetex sarà sicuramente un buon viatico al progetto che contando già 750 aderenti in Veneto e un transato di oltre 8 milioni di euro si presenta con un ottimo biglietto da visita. Invito tutte le nostre aziende del territorio a partecipare alla serata.». 

L’incontro, in cui sarà possibile anche conoscere alcuni imprenditori iscritti al Circuito, si concluderà con un piccolo buffet proposto da Le Furezze e Le Vigne di S.Pietro, entrambi aderenti Venetex. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.