Sos imprenditori: l’associazione che li aiuta e sostiene

Farà tappa a Villafranca di Verona l’associazione "Imprenditore non sei solo" che sostiene e aiuta, con formazione e consulenze gratuite, i titolari di partite IVA e imprenditori in difficoltà o vicini al fallimento.

sos imprenditori difficoltà

Farà tappa a Villafranca di Verona l’associazione “Imprenditore non sei solo” che sostiene e aiuta, con formazione e consulenze gratuite, i titolari di partite IVA e imprenditori in difficoltà o vicini al fallimento.

L’associazione, fondata nel 2018 a Roma da un gruppo di imprenditori e professionisti, si presenterà giovedì 12 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 nella sede di Aerreuno S.r.l. in viale Postumia 58/A.

Finora, i professionisti dell’associazione hanno aiutato, donando il loro tempo e competenze, oltre 210 imprenditori a far ripartire le loro attività, erogato 38 giornate di formazione e consulenza gratuita nelle sedi di Roma e Bologna, formato più di 80 volontari attivi sul territorio nazionale ed è supportata da oltre 600 soci sostenitori. L’associazione per ora opera a Roma e Bologna, ma nel 2020 sarà operativa anche a Milano e in Veneto. La missione dell’associazione è intervenire prima che l’imprenditore arrivi al fallimento, o peggio, a una situazione così difficile da spingerlo al suicidio.

«Abbiamo deciso di organizzare questo incontro – spiega Mirco Ghiotti, Amministratore Unico di Aerreuno S.r.l. – perché assistiamo sempre di più alle difficoltà di imprenditori e titolari di partite Iva che spesso non sanno a chi rivolgersi per far ripartire la loro attività. La crescita di burocrazia e la pressione fiscale stanno scoraggiando gli imprenditori. Spesso sono le realtà più piccole e meno strutturate a soffrire ed è a loro che serve l’aiuto maggiore. È importante quindi sapere che esiste in Italia un gruppo di professionisti che, a titolo gratuito, aiuta un settore tanto strategico per l’economia quanto a rischio».

Nel primo trimestre 2019, nel Veronese, le nuove iscrizioni di partite Iva (1.960) sono state inferiori alle cessazioni (2.408) ossia 448 imprese in meno, con tasso di incremento -0,46% (Dati Unioncamere – InfoCamere).

Per partecipare all’incontro di Villafranca, è necessaria l’iscrizione accedendo al sito oppure chiamando allo 045/7901403.