Nuovo record di fatturato per il gruppo Berner

Albert Berner S.p.A. con sede a Verona è la filiale italiana del gruppo internazionale Berner, azienda leader mondiale nella vendita di materiali di consumo, utensili, accessori e servizi per professionisti dei settori automotive, edilizia e industria. Ha chiuso il 2018 con una crescita del 6,3 per cento, confermando il trend positivo degli ultimi cinque anni.

Christian Berner, CEO del gruppo

L’azienda è stata fondata nel 1974 e conta circa 980 dipendenti in tutto il Paese e più di 50 mila clienti. Berner Italia ha chiuso l’anno fiscale 2018/2019 con oltre 82 milioni di euro di fatturato, in crescita del 6,3 per cento. Un vero e proprio record, che registra un incremento del 4,8 per cento, raddoppiato rispetto allo scorso anno. La crescita di Berner prosegue anche nei primi mesi dell’anno fiscale 2019/20.

«Notoriamente i record rendono orgogliosi e desiderosi di ottenere di più. Il coraggio mostrato sei anni fa con la decisione di attuare un processo di innovazione e digitalizzazione radicale e l’ambizione di ottimizzare e armonizzare tutti i processi commerciali stanno dando i loro frutti», afferma Christian Berner, CEO di Berner Group.

I prossimi obiettivi del gruppo Berner mirano ad avvicinarsi sempre di più al cliente. Tra i progetti in agenda, infatti, c’è anche la consegna dei prodotti ai clienti in giornata (intraday delivery). Ma anche investimenti ingenti per le infrastrutture: 40 milioni di euro per la costruzione di nuovi magazzini centrali in Austria e Germania.

Con circa il dieci per cento in più rispetto allo scorso anno, l’area est europea è quella che ha registrato la crescita più significativa. A sud, l’area di vendita più grande, le filiali Berner hanno registrato un incremento di fatturato di oltre il sette per cento. L’area centrale ha registrato un aumento di fatturato pari al tre per cento, superando il valore dello scorso anno.

«Il marchio Berner non si è limitato a superare il fatturato registrato lo scorso anno, ha anche superato gli obiettivi di budget che erano stati prefissati. Ritengo che questo risultato sia stato raggiunto, oltre che con lo sviluppo della rete vendita e l’incremento della produttività, soprattutto grazie all’acquisizione di importanti clienti e al crescente numero di prodotti e servizi innovativi che proponiamo in esclusiva», ha affermato Carsten Rumpf che, rivestendo il ruolo di COO, è responsabile della vendita multicanale.

Rientrano in questo ambito la BeraBox2go/OBTI-Case, con cui Berner riesce a consegnare ai clienti il materiale direttamente in cantiere 24 ore su 24 e il servizio di tracking sviluppato nell’ambito dell’”Internet of Things”, che consente alle aziende di vedere in qualsiasi momento dove si trovano le loro attrezzature.