MarmoMac, torna l’evento dei giovani marmisti Val Di Pan

Per il quinto anno consecutivo il Gruppo Giovani del Consorzio Marmisti della Valpantena organizza Marble Landscapes, un evento nato per dare risalto al distretto del marmo del territorio, mettendo in contatto le aziende consorziate con costruttori, architetti e attori del settore.

Ritorna Marble Landscape, l’atteso evento organizzato da cinque anni a questa parte dal gruppo giovani marmisti della Valpantena. L’edizione 2019 si svolgerà in concomitanza con la 54° edizione della fiera MarmoMac, venerdì 27 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, sarà inserito nella manifestazione organizzata da Verona Stone District, il marchio che riunisce i principali consorzi del distretto lapideo veronese.

Il tema di quest’anno è “TASCHEN RACCONTA: GLI INGRESSI DI MILANO. Il fascino della pietra naturale all’interno dei palazzi storici di Milano” e vede la partecipazione della eurogeologa Grazia Signori, geologa, coordinatrice del gruppo di lavoro UNI dedicato alle Pietre Naturali, già direttrice del Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo a Verona e ora Mapei SpA.

L’incontro racconterà il rapporto tra architetto e pietra naturale e le modalità con cui personalità, come Andreani, Caccia Dominioni, Magistretti, Muzio, Giò Ponti, Portaluppi, Ridolfi, Studio BBPR, Terragni e tanti altri hanno interpretato, scelto ed impiegato la pietra naturale per nobilitare i palazzi milanesi.

Gli ingressi in particolare hanno rappresentato lo spazio ideale di sperimentazione ed esercizio di stile che ha permesso loro di esprimere lo spirito del tempo attraversando vari decenni del Novecento. Grazie all’itinerario fotografico suggerito da Taschen andremo alla scoperta di atri finora nascosti, attraverso il linguaggio della pietra naturale rivelandone colori e forme.

L’evento, come dicevamo, sarà inserito nella manifestazione organizzata da Verona Stone District e prevederà un pomeriggio di incontri dal titolo “Pomeriggio con Verona Stone District”, presso il Pad. 1 “The Italian Stone Theatre”, il padiglione di Marmo+mac dedicato all’eccellenza litica italiana – dove il tema dell’edizione 2019 sarà Naturality, ossia la naturalità della pietra, intesa nel suo aspetto più puro.

Il pomeriggio si articolerà in due incontri organizzati rispettivamente dal Consorzio Marmisti Veronesi AS.MA.VE e dal Consorzio Marmisti della Valpantena. La manifestazione sarà un’opportunità per divulgare il valore della pietra naturale ed un’occasione di ritrovo e network tra i diversi operatori del settore.

La partecipazione all’intero pomeriggio di manifestazione riconosce inoltre quattro crediti formativi per gli iscritti all’Ordine Architetti Verona e altre province italiane e due crediti formativi per gli iscritti al Collegio Geometri di Verona e altre province italiane.

Per registrarsi all’evento proseguire sul seguente link:www.eventbrite.it/pomeriggioveronastonedistrict/marblelandscapes