Massimo Andriolo per anni ha fatto la spola tra Europa e Stati Uniti. Ora in Italia dirige il mercato europeo di IXL Center, società di consulenza vocata all’innovazione nata a Boston. Andriolo sarà tra i docenti del corso per imprenditori “Welcome Future”, in partenza a settembre. L’iniziativa è in collaborazione con ASS.IM.P. e Terzo Millenium.

«Con questo corso – spiega Massimo Andriolo – formiamo circa sei o sette mila persone all’anno. I partecipanti otterranno una certificazione internazionale di “Master of innovation”, cioè una garanzia di qualità, rilasciata dal Global Innovation Management Institute, uno degli enti più prestigiosi di certificazione dei professionisti dell’innovazione al mondo».

Tra i temi del programma, ampio spazio verrà dato all’innovazione, in particolare per le PMI. Ma cosa significa in concreto innovazione? «Innovazione è un termine molto mistificato, qualcuno la vede come innovazione tecnologica, qualcuno come di prodotto o di servizio. Per noi innovazione è tutto quello che crea e cattura nuovo valore economico in maniere nuove. Avere idee nuove è facile anche senza aver bevuto un litro di Amarone della Valpolicella, però riuscire a concretizzare queste idee, a generare soldi, questa è la parte difficile.»

«Penso che a Verona, come in Italia, siamo fortissimi nell’empatia e nella creatività. Gli americani, invece, sono molto forti nella struttura e nella disciplina. Noi vogliamo aiutare le imprese veronesi a strutturare la loro empatia e creatività, in qualcosa di economicamente sostenibile: 20 per cento idea, 80 per cento esecuzione.»

L’obiettivo del percorso di formazione, conclude Andriolo, è «riuscire a navigare un mondo sempre più veloce e complesso, riuscire a sopravvivere a una fase di cambiamento epocale che per molte imprese sarà sinonimo di difficoltà. Un cambiamento che però, allo stesso tempo, potrà significare grosse opportunità per le aziende che sapranno adattarsi in maniera concreta e continua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.