Coldiretti, domani il Mercato a km zero

Dalle 9.30 alle 12.30 i visitatori del mercato potranno scoprire direttamente dai produttori i sapori e le proprietà nutritive dei vari tipi di frutta del territorio.

Marmellata coldiretti

Sarà l’arte delle marmellate, delle conserve e delle confetture la protagonista del Mercato a km zero di Campagna Amica di Borgo Roma in Via Bengasi domani, sabato 31 agosto. Dalle 9.30 alle 12.30 i visitatori del mercato potranno scoprire direttamente dai produttori i sapori e le proprietà nutritive dei vari tipi di frutta del territorio conservati nelle tradizionali marmellate e salse, degustandoli in abbinamenti con formaggi di capra stagionati, erborinati e freschi dei produttori agricoli locali.

«Il caldo di quest’estate – precisa Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica Verona – ha favorito l’aumento della concentrazione zuccherina nella frutta, particolarmente adatta a preparare marmellate e conserve gustose. Osserviamo che c’è un ritorno alla tradizione di trasformare i cibi in casa, assaporando il gusto di ricette tramandate e il divertimento di radunare tutta la famiglia in cucina per preparare e imbottigliare. Non sembra essere una moda passeggera e c’è sempre una maggiore attenzione rispetto al passato anche nella scelta delle materie prime che spesso sono acquistate direttamente dai produttori agricoli in azienda, nelle fattorie o nei mercati di Campagna Amica».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.