Adiconsum: rilevatori di gas non obbligatori

Allarme venditori porta a porta di rilevatori di gas. Adiconsum Verona avverte i cittadini che l'acquisto non è obbligatorio e si può recedere dal contratto stipulato. Previste sanzioni per pratiche commerciali scorrette.

Adiconsum rilevatori gas

Alcuni venditori recentemente si sono presentati alla porta dei cittadini veronesi per proporre l’acquisto di apparecchi di rilevamento gas.

La vendita è ben congegnata: il venditore si presenta prevalentemente alla porta di persone anziane, fa leva sul rischio – e sulla paura – di fughe di gas, illustrando la necessità di attuare un’adeguata prevenzione attraverso l’acquisto di un prodotto che viene addirittura prospettato come obbligatorio: informazioni date in modo scorretto e non trasparente.

«La nostra Associazione – dichiara Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – si era occupata del caso già nel 2013 e nel 2016 allorquando erano giunte numerose telefonate da parte di veronesi che chiedevano informazioni sul recesso da contratti stipulati a casa per l’acquisto di rilevatori di perdite di gas. A seguito delle segnalazioni l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato si era espressa sulle pratiche commerciali messe in campo da alcune società, sanzionandole».

Adiconsum Verona ricorda a tutti i cittadini che non vi è alcun obbligo d’acquisto. Non vi è nemmeno alcun obbligo di far entrare in casa i venditori di questi prodotti: sono semplicemente dei privati rappresentanti di imprese commerciali che non hanno alcun accordo con i Comuni e con i fornitori di gas.

In caso di acquisto effettuato presso la propria abitazione, è sempre possibile esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla consegna del rilevatore inviando una comunicazione all’indirizzo del venditore. Nel caso fosse stato pagato il prezzo d’acquisto, il venditore deve restituire la somma entro quattordici dal ricevimento della comunicazione di recesso. Unico adempimento a carico del consumatore è la riconsegna della merce.