Reti innovative regionali, domani l’incontro di Confindustria

Industria alimentare, energia e logistica i temi presidiati dalle RIR veronesi e su cui si possono costruire i progetti finanziabili con i bandi regionali.

Finanziamenti alla Ricerca e all’Innovazione per le Reti Innovative Regionali RIAV, Veneto Clima Energia e RIVELO” è il titolo dell’incontro in programma domani, martedì 15 ottobre, alle 14.30 nella sede di Confindustria Verona.

L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto fra mondo imprenditoriale e della ricerca sugli ambiti su cui la Regione Veneto ha attivato i bandi per il finanziamento di progetti innovativi e sui progetti di interesse alle RIR veronesi.

Confindustria Verona segue infatti le attività di tre Reti Innovative Regionali: Rete Innovativa Alimentare Veneto (RIAV), Rete Veneto Clima ed Energia e la nuova nata RIVELO una rete trasversale che raccoglie imprese ed enti sul tema della Logistica che coinvolge circa 40 aziende, che comprendono il sistema portuale, gli interporti di Verona Padova e Rovigo, oltre alle quattro principali Università del Veneto coordinate dalla Fondazione Univeneto.

«RIVELO ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti di innovazione sui temi della logistica, della supply chain e dell’eco-sostenibilitàspiega Giorgio Adami Vice Presidente di Confindustria Verona e Presidente di RIVELO – In particolare RIVELO si occuperà di progetti legati allo sviluppo di nuovi sistemi di interconnessione in campo informatico, tecnologico e ingegneristico, dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Si occuperà di mobilità sostenibile come modello ideale di un sistema di trasporti che riduce al minimo l’impatto ambientale, massimizzando efficienza, intelligenza e rapidità degli spostamenti».