Ecobonus e Sismabonus, arriva la guida dell’Agenzia delle Entrate

È stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate una guida che riassume tutti i requisiti, le istruzioni e modalità per beneficiare del Superbonus del 110%.

Una guida al Superbonus del 110%, che riassume requisiti, istruzioni e modalità per usufruire dello sconto fiscale del 110% in detrazione, sulle spese sostenute dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.

La maxi agevolazione, introdotta dal DI Rilancio, ha l’obiettivo di favorire la ripartenza il settore edilizio e l’effettuazione di interventi volti a incrementare l’efficienza energetica e antisismica delle strutture: la guida, pertanto, è finalizzata a consentire il corretto utilizzo dei benefici previsti. Al suo interno, infatti, è possibile visionare un elenco di tutti gli interventi per cui è prevista la detrazione delle spese, richiedere lo sconto in fattura e cedere la detrazione spettante a soggetti terzi.

Sono molteplici i principali casi trattati dall’Agenzia per quanto riguarda lo scontro fiscale green, tramite i quali spiega per quali immobili si può ottenere l’agevolazione (indicando tutte le esclusioni), quali sono gli interventi ammessi (specificando le distinzioni tra interventi trainanti e trainati), chi sono i beneficiari (con chiarimenti anche per i soggetti Ires, i titolari di reddito d’impresa o professionale) e come effettuare l’opzione per la cessione e lo sconto in luogo alla detrazione.