Dieci anni di Energyland: Forgreen Spa Sb celebra la sua prima cooperativa energetica

Una storia che dura da dieci anni e continua a rafforzarsi nel tempo: è quella di Energyland, la prima cooperativa energetica in Lessinia di Forgreen Spa Società Benefit, che giovedì 9 settembre ha organizzato un tour al parco fotovoltaico di Arzerè alla presenza dei maggiori stakeholder dell'azienda per celebrare il decimo anniversario e i traguardi raggiunti.

Energyland, la prima cooperativa energetica della Lessinia di ForGreen, ha compiuto 10 anni e in questa occasione l’azienda veronese ha deciso di aprire le porte della sua prima creazione e fare conoscere a tutti i partecipanti la sua storia.

Impianto Energyland
Impianto Energyland

Ieri, giovedì 9 settembre, i maggiori stakeholder di ForGreen hanno preso parte a un evento unico nel suo genere e nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid. Gli invitati sono stati accompagnati presso lo storico parco fotovoltaico della Lessinia (Verona) dove, attraverso un tour guidato dagli ingegneri dell’azienda veronese, hanno potuto cogliere aneddoti e aspetti salienti sulla gestione ed evoluzione della pioneristica cooperativa energetica della provincia veronese.

Vincenzo Scotti, ad Forgreen Spa Sb
Vincenzo Scotti, ad Forgreen Spa Sb

Grazie anche al contributo di Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa Società Benefit e Presidente di Energyland, è stato possibile raccontare la nascita del progetto, l’espansione della cooperativa e la trasformazione attuale del business in gestore di Comunità Energetiche, ovvero il modello innovativo di generazione di energia.

«Il 29 luglio 2011, quando ha avuto inizio questa esperienza, potevamo parlare di un “ritorno al futuro” Oggi esiste una normativa che rende possibile le Comunità Energetiche; non era così un decennio fa» afferma Vincenzo Scotti.

«Una comunità energetica è un modello di produzione e consumo responsabile grazie al quale l’energia diventa il veicolo per creare cultura e avvicinare persone e imprese alla filiera di produzione e a uno stile di vita sostenibile. Ringrazio tutti i partecipanti che, con entusiasmo e curiosità, hanno reso possibile un evento esclusivo nella storia di ForGreen».

«La sostenibilità è partecipazione e nel modello ForGreen Spa SB oggi le Comunità Energetiche, per aziende e persone, sono, non solo un elemento imprescindibile nello sviluppo, ma anche una leva di posizionamento nel nuovo modo di far impresa verso un’economia condivisa ed equa».

ForGreen e gli invitati

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM