Dal “caso diamanti” al Fondo Morgan Stanley, il convegno di Adiconsum

L'incontro, aperto a tutti, analizzerà alcuni dei casi di "risparmio tradito". Tra questi: la vicenda dei diamanti da investimento, il Fondo Morgan Stanley e i Certificati Aletti. L'appuntamento è per martedì 29 settembre alle 17.

Martedì 29 settembre alle ore 17.00, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Verona, Adiconsum Verona ha organizzato un incontro informativo, a cui è possibile partecipare anche via web, rivolto a tutti i risparmiatori per informarli sui recenti casi di risparmio tradito e sulle relative modalità di tutela.

Diamanti da investimento, Morgan Stanley e Certificati Aletti: cosa fare quando il risparmio è tradito” è il titolo del convegno, a cui è possibile partecipare fisicamente o collegandosi alla diretta web, per conoscere le possibili forme di difesa per chi ha subito una considerevole diminuzione del valore dei propri risparmi.

In merito alla ben nota vicenda dei diamanti da investimento all’incontro, a cui parteciperanno i vertici associativi e gli avvocati Adiconsum, verrà illustrato lo stato delle trattative con le banche coinvolte. Seguiranno aggiornamenti, inoltre, per gli interessati sulle tempistiche di consegna delle pietre. E si informeranno i consumatori sulle modalità di insinuazione al passivo fallimentare.

Purtroppo l’ennesimo caso di investimenti venduti in modo ingannevole sta travolgendo i cittadini veronesi. I certificati Aletti sono stati consigliati in banca nel 2015. Alla scadenza i titoli hanno perso il 60% del loro valore. I certificati sono titoli derivati molto rischiosi, adeguati solo a risparmiatori esperti e coscienti del rischio. Per tale motivo è possibile recuperare, almeno in parte, le somme perse se la loro vendita è avvenuta in modo inadeguato.

Chi ha investito, invece, nel Fondo Morgan Stanley Alpha Plus può ottenere tutela e recuperare le somme perdute. Talvolta il Fondo è stato venduto senza informare compiutamente il risparmiatore e senza consegnare la documentazione informativa prevista dalla legge.

Per assistere all’incontro, in presenza, nell’Auditorium della Camera di Commercio in Corso Porta Nuova 96, o via internet, tramite la piattaforma Zoom, è necessario registrarsi chiamando lo 045/8096934 oppure scrivendo a verona@adiconsum.it specificando le modalità di partecipazione (fisica o via web). Tale procedura è stata resa necessaria dalle disposizioni anti-Covid.