Criptovalute e mobile payment: l’educazione finanziaria si fa online

Europe Direct, della Provincia di Verona, promuove una serie di incontri online di educazione finanziaria tenuti dagli esperti della Banca d'Italia, in programma il 28 maggio e il 29 giugno. Tra i temi trattati: criptovalute e mobile payment.

bitcoin moneta digitale

Bitcoin, transazioni online, risparmio e investimenti: questi alcuni dei temi che saranno toccati negli incontri in rete, aperti al pubblico, promossi dallo Europe Direct della Provincia di Verona e tenuti dagli esperti della filiale scaligera della Banca d’Italia.

Il primo appuntamento è in programma il 28 maggio alle 15, quando i tecnici illustreranno i principali aspetti degli strumenti di pagamento innovativi e delle transazioni online, come il mobile payment e le cautele nell’utilizzo dell’home banking. Per partecipare è necessario iscriversi al form oppure inviando una mail a europedirect@provincia.vr.it  entro il 27 maggio.

Bitcoin e fintech saranno invece gli argomenti dell’incontro successivo, il 29 giugno sempre alle 15, con un approfondimento sulle criptovalute e le valute legali digitali (Euro digitale). Sono, inoltre, in fase di definizione per l’estate e l’autunno ulteriori appuntamenti inerenti alla vigilanza delle banche e tutela della clientela, usura e antiriciclaggio, reddito, risparmio e investimenti.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Il programma, organizzato con Banca d’Italia, si inserisce in un più ampio progetto dello Europe Direct della Provincia di Verona che si focalizzerà sull’alfabetizzazione digitale attraverso incontri aperti a tutti i cittadini per avvicinare giovani e meno giovani ad alcuni strumenti ormai di uso quotidiano: dalle applicazioni per videochiamate e videoconferenze allo Spid e alla Pec, passando per il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Le iniziative sono promosse dallo stesso Europe Direct della Provincia “Filodiretto con l’Europa”, che è stato riconfermato per altri cinque anni antenna locale della Commissione Europea nel veronese, grazie a un progetto sullo sviluppo sostenibile, digitalizzazione e tecnologia.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM