MAG Verona cerca volontari!

Mag Verona

“Mi metto in gioco nell’Economia Sociale e nella Finanza Solidale”, questo il titolo del progetto al quale è possibile iscriversi entro il 26 giugno.

Destinato a 4 giovani tra i 18 e i 28 anni e della durata di 12 mesi, il progetto di MAG permetterà ai volontari di acquisire buone pratiche del Terzo settore e dell’Economia sociale, del micro-credito, della progettazione e della promozione culturale attraverso la creazione di eventi e l’uso degli strumenti divulgativi istituzionali, cartacei e digitali.

Saranno selezionati 4 giovani, ragazzi e ragazze, che saranno impegnati per 30 ore settimanali su 5 giorni lavorativi, per 12 mesi, per un contributo mensile di 433,80 euro.

Queste le aree nelle quali saranno impiegati i volontari:

  • Terzo settore: si occupa di sostenere le imprese sociali e le organizzazioni non profit, nascenti o in rilancio, tramite il servizio dell’incubatore solidale. Gli strumenti disponibili di intervento riguardano la formazione, la consulenza, la co-progettazione e la simulazione di business plan, secondo un percorso di accompagnamento con gli/le imprenditori/trici. A ciò si affianca il reperimento eventuale di finanziamenti;
  • Microcredito: sportello in attività di promozione, informazione e formazione destinate alla cittadinanza, oltre a dare supporto pratico nei progetti di microcredito di emergenza e di avvio d’impresa;
  • Promozione-cultura: mira invece alla divulgazione delle attività di Mag e dell’economia sociale in ottica mutualistica. Gli strumenti divulgativi che il/la volontario/a di servizio civile utilizzerà sono la newsletter, il trimestrale monografico A&P – Autogestione e politica prima, il portale web della Rete del Buon Vivere, il sito internet di Mag Verona, cui si affiancano attività di ricerca e studio, seminari, eventi e short master della Libera Università dell’Economia Sociale e degli Scambi di Mag, nata nell’ambito del primo programma Equal dell’Unione europea.
  • Progettazione: supporta gli altri ambiti grazie alla ricerca di finanziamenti, l’analisi di bandi europei, nazionali, regionali e locali, oltre allo sviluppo di progetti, dall’ideazione al monitoraggio. I/le volontari/e, dopo una prima fase di affiancamento, potranno assumere autonomia e responsabilità nelle varie fasi di progetto.

“Mi metto in gioco nell’Economia Sociale e nella Finanza Solidale” è indetto in partenariato di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo, Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo e Associazione Naturalmente Verona.

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 26 giugno alle ore 14, da consegnare nella sede di Mag in via Cristofoli 31/A, ed è reperibile al link http://www.magverona.it/servizio-civile-nazionale-alla-mag-di-verona/. Referente delle domande è Giulia Pravato, che risponde allo 0458100279, e-mail info@magverona.it.