“Conta su di noi”, il corso che insegna l’educazione finanziaria

Il progetto è mirato ad accompagnare individui e famiglie nel tortuoso percorso dell'educazione finanziaria. L'obiettivo è fornire un supporto concreto in grado di portare ad una maggiore serenità economica e/o lavorativa attraverso l’accompagnamento in due dimensioni: la gestione delle risorse familiari e l'orientamento al lavoro.

Il progetto “Conta su di noi”, promosso da Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc. nasce per accompagnare famiglie e singole persone a riflettere sulla propria gestione economica, per migliorare la propria situazione, o anche solo per acquisire un metodo e riuscire a programmare serenamente il futuro. 

L’accompagnamento è la chiave per la buona riuscita di questi percorsi ed è svolto dalle operatrici e dagli operatori Mag, insieme a volontari/ie, che vengono formati con corsi periodici su educazione finanziaria e bilancio familiare, come quello qui proposto.

Questo corso è parte del progetto “Conta su di noi”, con cui Mag si rivolge a tutti quegli uomini e donne che desiderano riflettere sulla loro gestione economica e sulla loro situazione lavorativa per migliorarle. Per questo l’obiettivo del progetto è quello di fornire un supporto concreto in grado di portare ad una maggiore serenità economica e/o lavorativa attraverso l’accompagnamento in due dimensioni:

  1. La gestione delle risorse familiari, attraverso percorsi individuali di accompagnamento alla gestione del bilancio familiare. Questi percorsi mirano a far superare positivamente un periodo di difficoltà economica, e/o ad insegnare a progettare serenamente il proprio futuro, anche guidando a ripensare una gestione del denaro e degli acquisti più sana e aderente ai propri bisogni.

Ai percorsi individuali si affiancano corsi di formazione sull’educazione finanziaria rivolti a diverse tipologie di persone: famiglie, giovani coppie, anziani, neo-maggiorenni, studenti, migranti, ma anche ad operatori/trici del sociale e volontari/ie che vogliano approfondire questi aspetti per leggere meglio i bisogni di chi a loro si rivolge.

2. L’orientamento al lavoro, attraverso servizi di formazione e accompagnamento alla ricerca e alla creazione di lavoro.

Il servizio garantisce inoltre un ascolto sincero e non giudicante delle situazioni personali, volto ad una comprensione profonda delle situazioni vissute e a trovare in relazione le soluzioni più adatte.