Confindustria Verona celebra le piccole e medie imprese

Il primo dicembre si celebra il "Pmi day", l'edizione veronese della giornata nazionale delle piccole e medie imprese di Confindustria.

industria fatturato e ordini in calo

È in programma il primo dicembre l’edizione veronese del PMI day 2022, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme alle associazioni del Sistema.

Quest’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Verona ha coinvolto i ragazzi delle classi terze della scuola di secondaria di primo grado Ospedaletto IC1 Pescantina.

«Il PMI DAY – ha spiegato Matteo Albrigi, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Verona – rappresenta un’occasione concreta per mettere in relazione scuola e mondo del lavoro. Creando un ponte che possa dare spunti di orientamento partendo da esempi concreti che i ragazzi possono conoscere direttamente».

LEGGI ANCHE: Prostituzione: un locale sequestrato a Verona e due uomini ai domiciliari

In particolare, le classi potranno visitare le aziende Marmi Corradini Group S.p.A. azienda di lavorazione del marmo di Cavaion Veronese, Infogestweb S.r.l. azienda informatica di Caselle di Sommacampagna e OMA 1971 S.r.l. che progetta e realizza macchine per imballaggio e imbottigliamento.

Accolti da imprenditori e dipendenti i ragazzi potranno conoscere i processi produttivi e soprattutto avere un confronto sulle figure professionali che lavorano in azienda. Ascoltando dalla viva voce dei protagonisti quali siano stati i loro percorsi formativi e cosa significhi la loro funzione aziendali all’interno dell’impresa. Inoltre, si cercherà di affrontare in maniera diretta il tema del mismatch domanda/offerta di lavoro che affligge l’industria italiana.

LEGGI ANCHE: Pressana, cade nella cisterna e perde la vita

L’edizione 2022 ha come focus la “bellezza del saper fare italiano”, un asset e un fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura delle produzioni, esprime la capacità di innovazione e la creatività ed è anche un vero e proprio patrimonio di saperi e tradizioni ispirate dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le Pmi sono parte integrante.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM