Cna Veneto, martedì 16 febbraio un webinar sulla condivisione Green

CNA Veneto e Regalgrid Europe organizzano per martedì 16 febbraio alle ore 18 il webinar Comunità energetiche: un'opportunità imperdibile di autoproduzione e risparmio energetico per aziende e privati.

CNA Veneto e Regalgrid Europe – provider tecnologico innovativo di Treviso partner di CNA per incentivare la transizione green della filiera artigianale italiana – organizzano per martedì 16 febbraio alle ore 18 il webinar Comunità energetiche: un’opportunità imperdibile di autoproduzione e risparmio energetico per aziende e privati. Il tema del webinar è incentrato su come sfruttare la nuova rivoluzione verde e digitale a livello di azienda e residenziale.

Nel 2020 il Decreto Milleproroghe ha infatti introdotto la possibilità di costituire le “Comunità Energetiche“, reti di utenti in cui singoli produttori e consumatori di energia possono produrre, accumulare e distribuire energia pulita fra di loro, con vantaggi concreti. Il Decreto è stato poi ulteriormente rafforzato da incentivi dedicati e calcolati sulla base dello scambio e autoconsumo collettivo, e cumulabili con quelli a noi più noti, quali Superbonus ed Ecobonus.

«È una opportunità da non perdere» sottolinea Fabio Fiorot referente Progetto “Comunità Energetiche” per CNA Veneto. «Lo scorso anno il Decreto Milleproroghe ha previsto le “Comunità Energetiche“, vale a dire edifici contigui tra imprese, privati e pubblica amministrazione che possono condividere energia elettrica ottimizzando i costi e i risparmi grazie agli incentivi del Superbonus e di un ulteriore Bonus che per ora è limitato al 2021. Sono incentivi importantissimi che oltre ad essere di indubbio vantaggio economico, contribuiscono a diffondere una cultura di sostenibilità Green sia tra le imprese che tra i privati».

LEGGI ANCHE Cna Veneto, proposti 700 bus turistici per il trasporto degli studenti

«Come CNA, già lo scorso anno abbiamo stretto un accordo con Regalgrid Europe per sostenere le imprese, che sono il nostro target principale, ma certamente questo è un progetto che deve essere conosciuto e fruito anche dai privati e appunto dalle Pubbliche Amministrazioni, tutti attori che possono essere egualmente assistiti, nel caso, durante l’intero processo» prosegue.

«Le “Comunità Energetiche” possono essere strumento utilissimo ad esempio anche per i grandi complessi condominiali, così come per i singoli condomìni che possono godere di tutto il vantaggio nel costituire una comunità energetica anche per sole due utenze» continua. «È un concetto ancora poco diffuso ed è necessario fare informazione precisa e costante, per offrire tutti gli elementi a chi desideri entrare in questa nuova mentalità. La sostenibilità è  la frontiera che dobbiamo raggiungere. Il webinar spiegherà a 360 gradi il progetto, i vantaggi, le modalità di realizzazione e i costi, grazie ad un partner come Regalgrid Europe che già da anni si sta muovendo in questo nuovo settore».

Convenienza ambientale, sociale ed economica per chi ne fa parte saranno i temi principali dell’intervento, argomenti che CNA Veneto tratterà con Regalgrid Europe, provider tecnologico che grazie alle sue soluzioni innovative porta aziende, residenziali e pubbliche amministrazioni all’interno delle comunità energetiche e nelle smart cities del futuro.

Sarà illustrato l’intero iter di sviluppo del progetto: dal monitoraggio alla simulazione tecnico-economica, passando per normativa ed incentivi, fino ad arrivare all’installazione di fotovoltaico e accumulo ed alla costituzione di una comunità energetica.

Il valore aggiunto di Regalgrid Europe si concretizza nel supporto tecnico, operativo e burocratico alla costituzione di Comunità Energetiche, e potrà essere utilizzato in estrema sinergia con l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e pompe di calore, sia in ambito di Ecobonus che di Superbonus 110.

Per iscriversi al webinar sulle Comunità energetiche.