Cattolica Spa: l’assemblea dà l’ok al bilancio e nomina il CDA. Croff presidente

L’Assemblea si è tenuta esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato (Computershare S.p.A.) per le norme sul contenimento dell'emergenza Covid. Carlo Ferraresi confermato AD, Davide Croff nuovo presidente.

Carlo Ferraresi con il neo presidente Davide Croff
Carlo Ferraresi con il neo presidente Davide Croff

Finisce l’era di Paolo Bedoni alla guida di Cattolica Assicurazioni. Si è tenuta oggi a Verona, sotto la sua ultima presidenza, l’Assemblea ordinaria degli azionisti di Cattolica Assicurazioni. La lista di maggioranza vince con il maggior numero di voti e il candidato Davide Croff è il nuovo presidente della società per azioni scaligera.

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In considerazione dell’emergenza legata all’epidemia Covid-19 e ai fini della  massima tutela e della sicurezza degli azionisti, nonché in ossequio alle  disposizioni contenute nel Decreto “Cura Italia” e più specificatamente ai  sensi dell’art. 106, commi 4 e 6, del D. L. 17 marzo 2020, n. 18, l’Assemblea si è tenuta esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato  (Computershare S.p.A.) ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 24  febbraio 1998 n. 58 cui gli azionisti hanno conferito delega contenente le  istruzioni di voto sulle materie poste all’ordine del giorno.  

All’assemblea, tramite il Rappresentante Designato, sono state rappresentate  109.652.358 azioni ordinarie complessivamente, rappresentanti circa il 48,02%  del capitale sociale.  

Davide Croff è stato nominato Presidente, Carlo Ferraresi è stato confermato Amministratore Delegato, Camillo Candia è stato nominato Vice Presidente Vicario, Luigi Migliavacca è stato nominato Vice Presidente; Roberto Lancellotti (Presidente), Paolo Andrea Rossi e Cristiana Procopio, sono stati nominati membri del neo costituito Comitato per le Nomine e la Remunerazione. Camillo Candia (Presidente) Luigi Migliavacca, Laura Santori, Roberto Lancellotti e Daniela Saitta sono stati nominati membri del Comitato Controllo e Rischi. Laura Ciambellotti (Presidente), Luigi Migliavacca ed Elena Vasco sono stati nominati membri del Comitato Parti Correlate. Giulia Staderini (Presidente), Stefano Gentili e Camillo Candia, sono stati nominati membri del Comitato per il Governo Societario e la Sostenibilità.

Il neoeletto Presidente di Cattolica Assicurazioni, Davide Croff, ha dichiarato: «Desidero ringraziare gli Azionisti per la fiducia che hanno riposto nel Consiglio che oggi è stato eletto. Il mio impegno personale, e sono sicuro di tutti i Consiglieri, sarà quello di onorare al meglio l’importante incarico che ci è stato assegnato. Voglio inoltre estendere i ringraziamenti a quanti hanno fin qui contribuito ad amministrare la società dandoci in consegna l’onore e l’onere di guidare una compagnia che costituisce un tassello importante nel panorama assicurativo del Paese e un patrimonio culturale del territorio di riferimento.
Come Società, e in particolare come Consiglio, ci aspetta un futuro molto impegnativo, ma certamente ricco di opportunità per tutti gli stakeholder (azionisti, management e dipendenti, clienti, rete agenziale, territorio, istituzioni).
Al riguardo intravedo tre riferimenti principali nel nostro agire come Consiglio:

  • La governance della Compagnia: proseguiremo sulla linea dei cambiamenti identificati ed avviati, necessari per proiettare la stessa nel futuro, senza disperderne i valori fondanti;
  • il posizionamento futuro di Cattolica alla luce delle evoluzioni del mercato, in ottica di creazione di valore per tutti gli stakeholder;
  • la sostenibilità: ritengo sia doveroso individuare e realizzare un percorso che consenta a Cattolica di dare un contributo originale e concreto ad una tematica di grande rilievo, soprattutto in considerazione della natura dei servizi che la Compagnia è chiamata ad offrire a individui e comunità”.

L’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Carlo Ferraresi, ha dichiarato: «Con l’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti del  bilancio 2020 – che conferma la solidità e la profittabilità del Gruppo con un  risultato operativo senza precedenti a 412 milioni di euro – e alla luce alle  deliberazioni odierne, Cattolica Assicurazioni dimostra di aver iniziato ad  implementare il proprio progetto strategico di lungo periodo. Dopo un anno  complesso, caratterizzato dalla pandemia e dalla relativa crisi che ha colpito  il settore finanziario, abbiamo dimostrato di saper rispondere alle difficoltà  con pragmatismo ed efficienza. Per questo, siamo proiettati al futuro con  fiducia, convinti di poter proseguire nel percorso di rafforzamento e sviluppo  nel 2021. Il nuovo modello societario, con la trasformazione in Società per  Azioni, ci dà ulteriore forza e risorse per la nostra crescita, consapevoli delle  nostre eccellenze, a partire dai nostri dipendenti, dalla rete agenziale e dai  partner bancari, confermandoci saldi nel nostro DNA valoriale». 

1. Approvazione del nuovo Regolamento di Assemblea.  

Con riguardo alla trasformazione della Società in società per azioni si è reso  necessario procedere all’approvazione di un nuovo Regolamento di  Assemblea, così da aggiornare le regole di tenuta dell’assise assembleare  con le mutate condizioni e la diversa ragione sociale della Società. L’Assemblea ha approvato, con la maggioranza prevista dalla Legge e dallo  Statuto e precisamente con la percentuale di circa il 98,87% delle azioni ordinarie rappresentate in Assemblea, il nuovo Regolamento che avrà efficacia a decorrere dalla prima Assemblea successiva a quella odierna in occasione della quale è stato approvato.  

2. Approvazione del bilancio dell’esercizio 2020 e della relazione che lo  accompagna, con conseguenti e correlate deliberazioni.  

L’esercizio 2020 si è chiuso a livello consolidato con una raccolta premi complessiva del lavoro diretto e indiretto Danni e Vita in calo del 18,6% a  €5.653mln prevalentemente a seguito del periodo di lockdown. Nel business  Danni diretto si riscontra una flessione del 2,5% dovuta all’Auto. Il calo della  raccolta Vita è pari al 26,1%.  

I premi complessivi FY2020 senza Lombarda Vita ammontano a €4.705mln con  variazione di -15,7% rispetto a FY2019 senza Lombarda Vita (€5.579mln). Il  combined ratio risulta in netto miglioramento all’86,8% (-7,5 p.p.).  

Il risultato operativo segna un deciso incremento del 36,6% a €412mln. L’utile  netto di Gruppo a €36mln (€75mln FY2019) risulta in flessione rispetto all’anno  precedente (-51,5%) soprattutto a causa dell’impairment sul goodwill (- €138mln sulle Società Vera).  

L’indice Solvency II del Gruppo al 31 dicembre 2020 è pari a 187%. Il ratio è  calcolato secondo la Standard Formula con utilizzo dei Group Specific  Parameters (GSP) autorizzati dall’Organo di Vigilanza.  

L’Assemblea ha approvato, con la maggioranza prevista dalla Legge e dallo Statuto e precisamente con la percentuale pari a circa il 98,97% delle azioni  ordinarie rappresentate in Assemblea, il Bilancio di esercizio 2020 della Capogruppo che si è chiuso con un ammontare dei premi lordi contabilizzati  del lavoro diretto pari a €2.255mln (-4,2%; €2.353mln FY19), e con un utile netto  determinato sulla base dei principi contabili nazionali che ammonta a €4mln.  

3. Determinazione in 15 del numero dei componenti del Consiglio di  Amministrazione per gli esercizi 2021 – 2023 ai sensi dell’art. 19 dello statuto  sociale.  

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato, con la percentuale pari al 99,44% delle azioni ordinarie rappresentate in Assemblea, la determinazione in 15 (quindici) del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione al cui interno è costituito il Comitato per il Controllo sulla Gestione composto da 3  (tre) membri.  

4. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione ivi compresi i  membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione per gli esercizi 2021 – 2023.  

L’Assemblea ha nominato per il triennio 2021-2023 i seguenti membri del  Consiglio di Amministrazione: Davide Croff, Camillo Candia, Luigi  Migliavacca, Carlo Ferraresi, Stefano Gentili, Roberto Lancellotti, Cristiana  Procopio, Daniela Saitta, Giulia Staderini, Elena Vasco, Silvia Arlanch e Laura Santori tratti dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione, lista che ha ottenuto il maggior numero di voti (“Lista di Maggioranza”). Sono stati  inoltre eletti i consiglieri Paolo Andrea Rossi, Laura Ciambellotti e Michele  Rutigliano tratti dalla lista che ha ottenuto il secondo maggior numero di voti  (Lista n. 2). Gli amministratori Michele Rutigliano, Silvia Arlanch e Laura Santori  sono altresì membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione per il triennio  2021–2023, di cui Michele Rutigliano è presidente.  

È stato inoltre nominato Carlo Ferraresi quale Amministratore Delegato, in  quanto candidato indicato dalla Lista di Maggioranza ai sensi dell’art. 22.5  dello Statuto.  

5. Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di  Amministrazione e il Comitato per il Controllo sulla Gestione, nonché della  relativa indennità di presenza per gli esercizi 2021 – 2023.  

L’Assemblea, con circa il 96,91% dei voti favorevoli rispetto alle azioni ordinarie  rappresentate in Assemblea, ha deliberato di fissare in euro 1.770.000 il compenso annuo lordo complessivo sia per i componenti del Consiglio di Amministrazione diversi dai membri del Comitato per il Controllo sulla  Gestione, sia per la partecipazione ai Comitati endoconsiliari così come per le cariche speciali determinate dal Consiglio di Amministrazione. Inoltre, ha  fissato in euro 110.000 il compenso specifico per ciascun componente del  Consiglio di Amministrazione che sia anche componente del Comitato per il  Controllo sulla Gestione e in euro 165.000 il compenso specifico per il  Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione.  

6. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi  corrisposti:  

a) Approvazione della prima sezione della Relazione sulla politica in materia  di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell’art. 123 ter, comma  3 del D.Lgs 58/1998 e degli artt. 41, 59 e 93 del Regolamento IVASS 38/2018.  b) Deliberazione sulla seconda sezione della Relazione sulla politica in  materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell’art. 123 ter,  comma 6 del D.Lgs 58/1998.  

L’Assemblea dei Soci ha approvato, con la maggioranza prevista dalla  Legge e dallo Statuto la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, e nello specifico con la percentuale di circa il  97,69% degli aventi diritto rappresentati in assemblea, ha approvato la prima  sezione della relazione; con la percentuale di circa l’84,88% degli aventi diritto  rappresentati in assemblea ha votato favorevolmente alla seconda sezione  della relazione.  

7. Piani di compensi basati su strumenti finanziari.  

L’Assemblea dei Soci ha approvato, con la maggioranza prevista dalla  Legge e dallo Statuto e con la percentuale di circa l’89,95% degli aventi diritto  rappresentati in assemblea, il Piano di compensi basati su strumenti finanziari  2021-2023, nei termini e alle condizioni dettagliati nel documento informativo  redatto ai sensi degli artt. 114-bis del TUF e 84-bis del Regolamento Emittenti e  disponibile sul sito internet “corporate” www.cattolica.it/home-corporate alla  sezione Governance/Assemblea.  

8. Autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie ai sensi di  legge. Deliberazioni inerenti e conseguenti.  

L’Assemblea ha approvato, con la maggioranza prevista dalla Legge e dallo  Statuto e precisamente con la percentuale di circa il 91,52% degli aventi  diritto rappresentati in assemblea, la delega per l’acquisto e l’alienazione di  azioni proprie ai sensi di legge. L’autorizzazione proposta riguarda l’acquisto,  in una o più volte, di azioni proprie fino al numero massimo consentito dalle  vigenti disposizioni legislative, e pertanto fino al 20% del capitale sociale della  Società pro tempore, per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera  assembleare.  

Il prezzo di acquisto delle azioni non potrà essere inferiore, nel minimo, di oltre  il 20%, e superiore, nel massimo, di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale delle  azioni Cattolica registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa  precedente ogni singola operazione. Per quanto riguarda il volume di azioni,  gli acquisti e le vendite – queste ultime ove effettuate sul mercato – non  saranno superiori al 25% del volume medio giornaliero di azioni negoziato  presso Borsa Italiana S.p.A. Il volume medio è calcolato sulla base del volume  medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazione precedenti la  data di ogni singolo acquisto.  

Le operazioni di acquisto dovranno essere effettuate nell’osservanza delle  disposizioni normative applicabili, e in particolare avuto riguardo alle  modalità previste dall’art. 144-bis, comma 1 lett. b) del Regolamento  Emittenti.  

L’acquisto, il trading e la vendita di azioni proprie sono finalizzati, nell’interesse  della Società e nel rispetto della normativa, anche regolamentare e  statutaria, per tempo vigente e applicabile, nonché delle prassi di mercato  ammesse, al perseguimento dei seguenti obiettivi:  

  • disporre preventivamente di un pacchetto azionario disponibile per  operazioni di varia natura, tra cui: operazioni straordinarie volte a stabilire rapporti di partnership o collaborazione con altri operatori industriali ovvero  finanziari, sempre nell’ambito del business tipico della Società; piani di  compensi basati su strumenti finanziari; assegnazione di azioni agli azionisti a  titolo di dividendo;  
  • in un’ottica di investimento, per cogliere opportunità di mercato e fornire, in  caso di bisogno, liquidità al titolo;  
  • favorire, all’occorrenza, in situazioni straordinarie e di conseguente scarsa  liquidità del titolo, un tempestivo riassetto della compagine societaria, senza  il rischio di una sua destabilizzazione, nonché di movimenti improvvisi sul  mercato che possano comportare difficoltà di un equilibrato bilanciamento  tra domanda e offerta del titolo.  

Si precisa che la richiesta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie non è  preordinata ad operazioni di riduzione del capitale sociale della Società  tramite annullamento delle azioni proprie acquistate.  

L’operatività di acquisto e vendita di azioni proprie proseguirà, pertanto, con  le modalità fino ad oggi adottate tenendo conto della nuova delibera.  

In ogni caso le operazioni di acquisto e/o alienazione di azioni proprie  possono essere eseguite per dar seguito a specifiche richieste dell’Autorità.  A tal proposito, come richiesto dall’Autorità di Vigilanza IVASS, ed asserito  dalla Società stessa, Cattolica Assicurazioni andrà a vendere le 20.720.350  azioni, oggetto di riacquisto lo scorso 30 dicembre, a seguito dell’esercizio del  diritto di recesso da parte degli azionisti che non hanno votato a favore della  proposta di trasformazione della Società in S.p.A. nell’assemblea straordinaria  dello scorso 31 luglio 2020. Come richiesto da IVASS, e confermato dal CdA  di Cattolica Assicurazioni, la vendita dovrà avvenire entro la fine del 2021.  

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Atanasio  Pantarrotas dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della  Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato  corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.  

Il bilancio d’esercizio approvato dall’Assemblea tenuta in data odierna,  corredato della documentazione prevista dalle vigenti disposizioni, e il  bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 sono a disposizione del pubblico,  nell’ambito della relazione finanziaria annuale, presso la sede sociale, sul sito  internet “corporate” www.cattolica.it/home-corporate, sul meccanismo di  stoccaggio autorizzato dalla Consob denominato “eMarket STORAGE”,  gestito da Spafid Connect S.p.a. ed accessibile dal sito  www.emarketstorage.com.  

Il verbale dell’Assemblea dei Soci sarà messo a disposizione entro i termini di  legge presso la sede sociale, sul sito della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato dalla Consob denominato “eMarket STORAGE”, sopra  indicati.  

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