Cattolica Assicurazioni registra per il primo semestre un utile netto in forte crescita (+20,5%).
«I risultati confermano la traiettoria di crescita intrapresa con disciplina dal Gruppo – commenta Alberto Minali, Amministratore Delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni, riconfermato lo scorso 13 aprile fino al 2021 –. Arriviamo a metà del Piano con un risultato operativo che segna un incremento per il sesto trimestre consecutivo, con una raccolta complessiva e un utile che crescono a doppia cifra e con una confermata profittabilità . La solidità patrimoniale a 1,65 volte il requisito regolamentare, in miglioramento rispetto al precedente trimestre».
La raccolta complessiva si attesta a 3,3 miliardi (+10,6%) con un aumento sia nel vita (+14,8%) che nei danni (+3%). Il combined ratio al 93,4% «nonostante il maggior peso di sinistri da eventi atmosferici» e la solidità di capitale attestata da un solvency II ratio in aumento a 165% (da 161% nel primo trimestre).
I dati confermano la solidità patrimoniale, con un patrimonio netto consolidato pari a €2.331mln, in crescita rispetto al 31 dicembre 2018 (€2.255mln).
Al 30 giugno 2019 la rete agenziale conta 1.429 agenzie e gli sportelli di istituti bancari che collocano prodotti del Gruppo sono 6.107.
Prevedibile evoluzione dell’attività . In un mercato assicurativo ancora caratterizzato da un’elevata competitività , da tassi di interesse in deciso ulteriore ribasso e da una significativa volatilità dello spread sui titoli italiani, fatti salvi eventi straordinari, il Gruppo prevede per il 2019 un risultato operativo e di utile netto in miglioramento rispetto al precedente esercizio.