Cattolica Assicurazioni, approvati i risultati al 31 dicembre 2020

Mercoledì il CdA di Cattolica Assicurazioni ha approvato i risultati al 31 dicembre 2020. Il risultato operativo è in forte crescita, in miglioramento anche il combined ratio e si è registrato un sensibile aumento anche per l’utile adjusted.

Cattolica Assicurazioni

Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni riunitosi mercoledì a Verona sotto la Presidenza di Paolo Bedoni ha  approvato i risultati al 31 dicembre 2020.  

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Bedoni: «Cattolica si conferma un’azienda sana e profittevole»

«Con soddisfazione il Consiglio di Amministrazione ha approvato un bilancio di Cattolica molto positivo, realizzato in un anno caratterizzato da eventi straordinari e segnato dalla pandemia che ha messo in difficoltà la società  civile e l’economia nel loro complesso. Il Cda ha espresso particolare apprezzamento al management per i risultati raggiunti e per la solidità che Cattolica garantisce ai suoi soci, azionisti, dipendenti, agenti e tutti gli  stakeholder. Alla vigilia della trasformazione in società per azioni e al rinnovo  del Consiglio di amministrazione, Cattolica si conferma un’azienda sana e profittevole, che ha saputo in questo anno difficile continuare a tener fede al proprio ruolo sociale, rispondendo alla sua missione orientata alla protezione  di persone e imprese, anche attraverso il supporto destinato come Gruppo e  come Fondazione Cattolica a chi ha sofferto di più».  

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Ferraresi: «Siamo pronti ad affrontare la trasformazione in Spa»

«I risultati del 2020 confermano la solidità di Cattolica Assicurazioni, una società patrimonialmente sana che, considerando gli  eventi inaspettati ed eccezionali legati alla pandemia globale, ha saputo battere le guidance e conseguire un risultato operativo senza precedenti a 412 milioni. La stabilità finanziaria del Gruppo è certificata dall’indice Solvency II in miglioramento al 187%. L’accordo di partnership con Assicurazioni Generali è entrato in questi ultimi mesi nella sua piena fase  operativa in alcune aree di business, mentre su altre gli accordi saranno  implementati a pieno regime nel corso dell’anno e porteranno valore  aggiunto per il nostro Gruppo. Forti della capacità tecnica del nostro management e certi dell’apporto di un partner solido, siamo pronti ad affrontare l’imminente trasformazione in Spa e le sfide del nuovo Piano Rolling  al 2021-2023, con la convinzione di generare valore per tutti gli stakeholder».  

  • La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto Danni e Vita cala del 18,6% a €5.653 milioni prevalentemente a seguito del periodo di lockdown; 
  • I premi complessivi FY2020 senza Lombarda Vita ammontano a €4.705mln con  variazione di -15,7% rispetto a FY2019 senza Lombarda Vita (€5.579mln).  
  • Il combined ratio risulta in netto miglioramento all’86,8% (-7,5 p.p.) nonostante  l’accantonamento effettuato per tener conto del voucher per i clienti Auto  che pesa lo 0,7% dei premi di competenza.
  • Il risultato operativo segna un  deciso incremento del 36,6% a €412mln, portando il RoE operativo ad  attestarsi al 11%.
  • L’Utile Adjusted al FY2020 è pari a €192mln, in crescita dell’85,9% rispetto al  FY2019 nonostante diverse svalutazioni su investimenti immobiliari (-€19mln),  partecipazioni (-€5mln) ed azioni e fondi AFS(-€12mln).
  • L’utile netto di Gruppo a €36mln (€75mln FY2019) risulta in flessione rispetto all’anno precedente (- 51,5%) soprattutto a causa dell’impairment sul goodwill (-€138mln sulle  Società Vera).
  • La raccolta premi del lavoro diretto registra una flessione del 2,5% a €2.104mln.  Al risultato contribuisce per €1.071mln il segmento Non Auto, la cui raccolta è  allineata allo scorso esercizio (+0,5%).
  • I premi del segmento Auto si attestano  a €1.033mln, in calo del 5,4% principalmente a causa della flessione della  raccolta avvenuta nella fase di lockdown e dell’effetto delle iniziative a  favore degli assicurati, tra cui il voucher. 
  • Il combined ratio passa da 94,3% a 86,8% (-7,5 p.p.) soprattutto grazie al  deciso calo della frequenza legato alla minore circolazione veicolare e  nonostante gli accantonamenti effettuati per far fronte al voucher per i clienti Auto e agli eventi  atmosferici.
  • Il claims ratio del lavoro  conservato risulta in calo al 54,9% (-8,2 p.p.) mentre l’expense ratio si attesta  al 29,1%, in calo di 0,6 p.p., prevalentemente per effetto dei minori costi.

Gestione Vita  

Nel segmento Vita la raccolta del lavoro diretto è in calo del 26,1% a  €3.527mln, anche per effetto della decisa decrescita durante il periodo del  lockdown. Le nuove emissioni di polizze Vita rivalutabili con tassi garantiti pari a zero  hanno favorito un progressivo ulteriore ribasso del minimo garantito medio  dello stock di riserve del Gruppo, che si attesta a 0,49% (0,58% FY2019), in  costante decremento come previsto dalle linee strategiche del Piano  Industriale. Inoltre, la totalità delle nuove emissioni tradizionali è caratterizzata  da un basso assorbimento di capitale grazie al loro ridotto profilo di rischio.  

Gestione finanziaria e situazione patrimoniale  

Il risultato degli investimenti si attesta a €440mln (€529mln FY19), con una  diminuzione della componente ordinaria danni (-9,4%).  Gli investimenti ammontano a €24.456mln. Le riserve tecniche lorde dei rami  Danni sono pari a €3.496mln (€3.704mln FY19) e le riserve dei rami Vita,  comprese le passività finanziarie da contratti di investimento, si attestano a  €19.123mln (€28.003mln FY19) soprattutto per effetto dell’uscita di Lombarda  Vita. I dati al 31 dicembre 2020 confermano la solidità patrimoniale, con un patrimonio netto consolidato pari a €2.613mln, in crescita rispetto al 2019.  

L’indice Solvency II del Gruppo al 31 dicembre 2020 è pari a 187%. Il ratio è  calcolato secondo la Standard Formula con utilizzo dei Group Specific  Parameters (GSP) autorizzati dall’Organo di Vigilanza. Il ratio risulta in netto  recupero rispetto al livello del trimestre precedente (161%) anche grazie all’aumento di capitale sottoscritto da Generali lo scorso Ottobre (€300  milioni) e nonostante il riacquisto delle azioni a seguito dell’esercizio del  recesso (€113 milioni). Tale indicatore è calcolato includendo ancora  Lombarda Vita nel Solvency Capital Requirement, ma escludendo dai fondi  propri l’ammontare del subordinato sottoscritto da UBI di €80mln, che sarà  verosimilmente ripagato nel corso del 2021.  

Partnership con Generali  

Riguardo la partnership con il Gruppo Generali, le attività proseguono in linea  con quanto previsto dagli accordi. Nel dettaglio:  

  • Asset Management. Il passaggio di gestione delle masse previste dal  cantiere di Asset management è stato completato nei tempi concordati  e l’attività risulta pienamente operativa da gennaio.  
  • Riassicurazione. La gestione dei trattati di riassicurazione in scadenza a fine  2020 è stata attivata nel rispetto delle quote e dei tempi concordati. Nei  prossimi mesi è prevista un’analisi per la gestione di alcune specifiche linee  di business non comprese nei trattati di fine 2020.  
  • IoT. In questo cantiere, il nuovo prodotto motor connesso è già stato  attivato su circa 60 agenzie della rete Cattolica con ottime evidenze su  vendite e livelli di servizio; il programma è in linea con i tempi previsti, ed  entro marzo è previsto il completamento del roll-out sulla rete Cattolica e  l’avvio del pilota per un’altra rete del Gruppo. Nei prossimi mesi sono  previste le attività per la migrazione del portafoglio polizze connesse motor  in essere e l’attivazione dei tavoli di analisi per l’attivazione delle soluzioni  non motor/property.  
  • Salute. Per il cantiere salute, nel mese di marzo è stata attivata la  piattaforma di Employee Benefit per i dipendenti del Gruppo Cattolica,  mentre la nuova offerta salute verrà resa disponibile alla rete nel mese di  aprile; nello stesso mese è previsto anche l’avvio della gestione dei sinistri  Infortuni e l’avvio del servizio di Tele-underwriting. 

Standard Ethics alza il rating di Cattolica Assicurazioni a EE- da E+

In data 8 febbraio 2021 Standard Ethics ha alzato il rating di Cattolica Assicurazioni a “EE-” dal precedente “E+”. Nel suo final report Standard Ethics  afferma che il percorso effettuato in questi ultimi anni da Cattolica  Assicurazioni nell’ambito dei temi ESG (Environmental, Social e Governance)  è stato adeguatamente focalizzato su aspetti ambientali e sociali e che ha  riguardato anche la rendicontazione extra finanziaria, la gestione degli asset  finanziari, gli aspetti commerciali. 

Indicazioni dei primi mesi del 2021  

In data 28 gennaio, il CdA di Cattolica ha approvato il piano rolling 2021-2023, che per l’esercizio 2021 prevede un risultato operativo compreso in una  forchetta tra €265 ed €290 milioni con una raccolta premi complessiva pari a  circa €5,2 miliardi, di cui Danni €2,1 miliardi e Vita €3,1 miliardi. Il risultato operativo è previsto in calo rispetto al 2020, anche a seguito dell’annunciata  uscita dal perimetro di Lombarda Vita che comporterà invece un effetto  positivo sulla componente non operativa, con una plusvalenza di circa €100  milioni. Alla data attuale, non sono emersi nuovi fattori di rilievo che possano  portare ad un cambiamento di tale guidance che, pertanto, viene  confermata. Vanno comunque sottolineati i rischi legati alla pandemia  Covid-19, che potrebbero materializzarsi nel corso dell’esercizio, quali quelli  legati alla volatilità dei mercati finanziari, come successo nel primo semestre  del 2020, o l’emersione di sinistri sia nel comparto Vita che in quello Danni.

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