Carpooling aziendale, a Verona ci pensa FIEGE

Il gruppo, specializzato in soluzioni per la logistica, utilizzerà la piattaforma di carpooling aziendale Jojob. Condividendo in sicurezza l’auto per la tratta casa-lavoro ciascun dipendente potrà risparmiare ogni anno fino a mille e 450 euro.

fiege nogarole rocca car sharing carpooling aziendale jojob
Dipendenti davanti alla sede di Fiege di Nogarole Rocca.

Disporre di un servizio di carpooling aziendale che garantisca la tratta casa-lavoro in tutta sicurezza con meno assembramenti rispetto ai mezzi pubblici, minor inquinamento rispetto all’uso privato dell’auto e meno spese, e al tempo stesso preservare la produttività in contesti in cui non si può ricorrere allo smart working. Queste le ragioni per cui FIEGE – il gruppo internazionale leader in Europa che sviluppa soluzioni per la logistica, la catena di distribuzione e l’ecommerce – ha scelto di attivare Jojob, il principale servizio in Italia che offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità.

Leggi anche: Bike sharing Verona, presentate le nuove bici elettriche

Si tratta di una scelta strategica, in uno scenario attuale in cui convivono elevate misure di sicurezza a causa della pandemia e in cui è necessario mantenere alti i livelli di produttività. L’e-commerce, in particolare, è un settore che non può fare a meno di avere dipendenti in stabilimento e che nel 2020 – secondo i dati dell’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano – è cresciuto del 26%.

Sono dunque necessarie soluzioni che possano integrarsi al trasporto pubblico e divenire un’alternativa concreta sia in termini di sicurezza che a livello economico per chi ha necessità di compiere ogni giorno spostamenti pendolari sulle tratte casa-lavoro, soprattutto sulle lunghe distanze e per raggiungere gli stabilimenti delle aziende, spesso situate nelle aree extraurbane.

In particolare, Jojob propone una soluzione di carpooling aziendale in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti ed una dietro e dotate di dispositivi di mascherine, con l’invito a sanificare con regolarità l’abitacolo e a creare degli equipaggi stabili nel tempo.

Lo stabilimento FIEGE di Nogarole Rocca

Ora, grazie alla piattaforma web e ad una app per smartphone, Jojob consentirà agli oltre mille dipendenti dello stabilimento di FIEGE a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, di mettersi facilmente in contatto con i colleghi e i dipendenti di aziende limitrofe che abbiano un tragitto compatibile per poter organizzare un viaggio insieme, dividendone i costi, e anche di certificare i viaggi casa-lavoro percorsi in carpooling. L’app di Jojob permette anche di monitorare una serie di dati, utili alle amministrazioni locali, come i chilometri risparmiati e soprattutto la quantità di CO2 che non viene diffusa nell’aria.

Gerard Albertengo, CEO di Jojob

Secondo i calcoli di Jojob, la distanza media percorsa dai dipendenti di FIEGE nella tratta casa-lavoro è di 22 chilometri: questo significa che ogni dipendente nell’arco di un anno potrà risparmiare fino a novemila e 680 km, non emettere mille e 250 kg di CO2 nell’atmosfera, con un risparmio fino a mille e 450 euro.

Fare carpooling aziendale in sicurezza consente da una parte di non sovraccaricare i mezzi pubblici e di abbassare il rischio contagio, dall’altra di ridurre le spese, evitare di congestionare la rete stradale urbana ed emettere meno CO2 e particolato rispetto all’uso privato di un’auto. Una soluzione che utilizza tecnologie già attive e che non richiede ulteriori infrastrutture per poter essere concretizzata.

«L’azienda FIEGE ha colto l’importanza del carpooling non solo come alternativa di trasporto sostenibile, ma ancor più come alternativa di trasporto sicura ed efficace durante la pandemia. Dimostrazione questa di lungimiranza e di attenzione alla salute dei propri dipendenti», sottolinea Gerard Albertengo, fondatore e CEO di Jojob.

Federico Patti, Country Hr & Communication Manager di FIEGE Italia

Federico Patti, Country Hr & Communication Manager di FIEGE Italia, commenta: «Ci siamo impegnati per offrire ai nostri dipendenti un’opzione concreta per il trasporto verso la nostra sede di Nogarole Rocca. La collaborazione con Jojob garantisce un servizio di carpooling efficiente, sostenibile e soprattutto sicuro, anche in periodi così delicati, come quello dell’emergenza COVID-19. Garantire la sicurezza dei nostri dipendenti per noi è fondamentale, così come continuare ad investire in soluzioni e servizi che migliorino la vita aziendale».