Carbon neutrality e competitività: il webinar di Alperia Bartucci

Martedì 20 aprile la società di Soave presenta la sua strategia per la decarbonizzazione nell’industria in un incontro gratuito organizzato da QualEnergia.it in collaborazione con ENEA e Feralpi.

carbon neutral carbon neutrality energia

È una sfida che coinvolge la salute, l’ambiente in cui viviamo, ma anche l’economia. La lotta contro il cambiamento climatico è una priorità per il nostro futuro e deve passare necessariamente anche attraverso la decarbonizzazione del comparto industriale. Proprio questo sarà il tema del webinar organizzato dalla testata QualEnergia.it martedì 20 aprile alle 12.00: Alperia Bartucci, in collaborazione con ENEA e Gruppo Feralpi, presenterà la sua proposta di “Strategia Climatica” per le imprese.

Leggi anche: Acciaio e sostenibilità: Feralpi sceglie Alperia Bartucci

L’appuntamento si aprirà con l’introduzione di Federico Testa, presidente ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Seguirà la presentazione della Climate Strategy di Alperia Bartucci. L’azienda, rappresentata da Luca Fresi, Chief Operating Officer Alperia Bartucci S.p.A., e Tommaso Ferrari, Business Developer Alperia Bartucci S.p.A., presenterà i vantaggi che un percorso di decarbonizzazione può offrire alle imprese, sia dal punto di vista ambientale, sia da quello economico e legato alla competitività aziendale.

A chiudere l’incontro online ci sarà l’esperienza virtuosa di Gruppo Feralpi, azienda sempre più decarbonizzata che sarà rappresentata da Maurizio Fusato, direttore di Stabilimento Feralpi Siderurgica S.p.A. Il gruppo bresciano dell’acciaio, grazie all’adozione dei servizi di Alperia Bartucci, ha ottimizzato il funzionamento di un forno di preriscaldo billette, ottenendo un abbassamento del consumo specifico di gas naturale e una stabilizzazione della temperatura di uscita del prodotto.

«L’efficienza energetica è un pilastro fondamentale per la riduzione delle emissioni – dichiara Luca Fresi, Chief Operating Officer di Alperia Bartucci –. La nostra strategia climatica si fonda su una gestione ottimizzata dell’energia, attraverso un mix di servizi integrati all’interno dei quali confluiscono vent’anni di esperienza nel settore energetico ed ambientale».

«In ENEA tutte le nostre attività di ricerca sono focalizzate sulla decarbonizzazione della nostra economia che resta centrale anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo – sottolinea Federico Testa, presidente dell’ENEA –. Come sistema paese dovremmo sfruttare al massimo le opportunità del Next Generation Ue per tradurre i fondi in fatti concreti in termini di crescita, occupazione e competitività, puntando sullo sviluppo delle rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile».

«È un nostro obiettivo primario – sottolinea Maurizio Fusato, direttore di stabilimento di Feralpi Siderurgica – unire competitività e sostenibilità, anche sul fronte dell’energia dove efficienza e riduzione delle emissioni sono fattori determinanti. Per farlo, adottiamo tecnologie innovative. Il progetto sviluppato in Feralpi con Alperia Bartucci va proprio in questa direzione».

Il webinar è gratuito e avrà la durata di un’ora. A questo link è possibile effettuare l’iscrizione. Per informazioni scrivere a webinar@qualenergia.it.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM