Al via il progetto AlternaLab
Parte domani nella redazione di Pantheon Verona Network il percorso “Comunicazione e Media” di AlternaLab, il progetto di alternanza scuola-lavoro di Verona FabLab, che conivolgerà 74 studenti.
Pantheon Verona Network sarà sede di uno dei percorsi di acquisizione di competenze previsti da AlternaLab, progetto di Verona FabLab dedicato all’alternanza scuola-lavoro finanziato da Fondazione Cariverona. Il percorso prevede 100 ore divise fra formazione e project work pratici con le aziende.
I 74 ragazzi di terza e quarta superiore coinvolti, provenienti da sei diverse scuole veronesi, sono stati suddivisi in cinque gruppi. Ognuno di loro ha infatti scelto il percorso secondo i propri interessi o la scuola di provenienza. Due gruppi seguiranno il percorso “Maker”, durante il quale approfondiranno temi legati al mondo FabLab come la prototipazione digitale, stampa 3D, fresa, taglio laser. Gli studenti del gruppo di “Sartoria digitale” impareranno invece a combinare le tecniche della sartoria tradizionale con gli strumenti digitali. Micro processori e codici di programmazione saranno invece il tema per i ragazzi del percorso “Iot – Internet of things”.
Infine inizierà domani, venerdì 23 novembre, il modulo “Comunicazione e Media” nella sede di Pantheon Verona Network, che vedrà gli studenti alle prese con gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione.
“Grazie ad AlternaLab gli studenti potranno essere formati su temi che di solito non affrontano a scuola” afferma Giorgia Bissoli di FabLab. “In particolare avranno l’opportunità di toccare in modo concreto l’applicazione in azienda di ciò su cui saranno formati”.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







