Due appuntamenti imperdibili che hanno l’olio per protagonista: arriva ad Illasi l’unica tappa veneta di Girolio d’Italia, seguita a ruota dalla 22^ Festa dell’Olio della Valle di Mezzane.
Dal 20 al 22 novembre arriva ad Illasi l’unica tappa veneta della manifestazione “Girolio d’Italia”.
Anche quest’anno, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, nata nel 1994 e con sede a Siena, organizza un viaggio attraverso undici città italiane dell’olio, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei territori di produzione e dei mestieri legati alla terra e all’olio. Per la prima volta, la tappa veneta si svolgerà a Illasi, in concomitanza con un evento giunto quest’anno alla 12^ edizione: il Camper Raduno organizzato per la “Festa dell’Olio in Camper“.
Il presidente della Provincia, Antonio Pastorello, ha dichiarato: «È, per noi, motivo di orgoglio che Illasi sia stata scelta come unica tappa veneta di questo tour nazionale, che mira alla riscoperta e alla celebrazione dell’olio e della sua cultura. L’evento è un’occasione importante per decantare un’eccellenza nostrana, esaltandone la qualità e la cultura, e per sottolineare la bellezza e la ricchezza del nostro territorio. Un plauso al Comune di Illasi e all’AIPO, realtà attenta alla preservazione di questo prodotto e, allo stesso tempo, società impegnata in numerosi progetti di solidarietà».
La manifestazione arriva in concomitanza con la 22^ Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, che si terrà a Mezzane di Sotto il 19, 20, 21, 22 novembre per proseguire il 28 e 29 novembre.
Giunta alla sua 22^ edizione, la manifestazione si conferma come vetrina d’eccellenza per la promozione del prodotto tipico di Mezzane e del territorio dell’Est veronese. La festa darà l’opportunità di assaporare, oltre all’olio, alcuni piatti caratteristici della nostra provincia, accompagnati dagli immancabili vini. Inoltre, domenica 22 e domenica 29 sarà possibile visitare i frantoi e le cantine della valle di Mezzane.