Adiconsum e Caritas, due guide gratuite per i consumatori

Al via da domani, 31 ottobre, la distribuzione gratuita della Guida Energia e della Guida Bilancio Familiare. I vademecum, che verranno consegnati direttamente nelle cassette postali dei consumatori, sono stati realizzati da Adiconsum Verona per informare i cittadini sui loro diritti e sulle modalità di tutela nella gestione delle utenze e delle risorse domestiche.

Foto dal sito di Adiconsum Verona.

Il recapito delle oltre 20mila guide, che riguarderà inizialmente le famiglie residenti nei quartieri della VII e IV Circoscrizione del Comune di Verona, è un’azione realizzata dall’Associazione di consumatori scaligera nell’ambito del progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, IncubAzioni solidali.

I cittadini troveranno nella Guida energia informazioni su come leggere le bollette, controllare i consumi, evitare le truffe nonché approfondimenti sui bonus messi a disposizione per far fronte al pagamento delle utenze. Gli argomenti trattati nella Guida Bilancio Familiare riguardano, invece, la gestione del bilancio familiare, il credito ai consumatori, la lotta al sovraindebitamento e le possibilità di risparmio con la redazione del budget familiare.

«Assistiamo ad un progressivo impoverimento – afferma Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona – per combattere il quale è necessario consapevolizzare le persone sui propri diritti e sugli strumenti, messi a disposizione dalla legislazione vigente, per affrontare i momenti di crisi. Con l’iniziativa, avviata oggi, quale naturale proseguimento delle altre azioni già messe in campo nell’ambito del medesimo progetto, Adiconsum Verona vuole essere vicina ai cittadini nella difesa effettiva delle loro legittime istanze e prevenire i fenomeni di crisi e sovraindebitamento».

La finalità della campagna informativa, che prende il via oggi e che, l’anno prossimo, interesserà altri quartieri cittadini, è quello di raggiungere la maggior diffusione tra i consumatori scaligeri per informarli sui loro diritti nel settore energetico e nella gestione dell’economia domestica.

Il progetto IncubAzioni solidali, promosso dall’Associazione di carità San Zeno Onlus e dalla Caritas Diocesana Veronese, ha attivato una rete integrata del terzo settore veronese al fine di intercettare famiglie e individui in condizioni di vulnerabilità. Adiconsum Verona partecipa all’iniziativa con attività di formazione, informazione e accompagnamento dei cittadini con particolare riguardo dei soggetti a rischio sovraindebitamento.

Le Guide sono consultabili e scaricabili via web collegandosi, per il Vademecum Energia, su https://adiconsumverona.it/decalogoenergia/ e, per il Vademecum Bilancio familiare, su https://adiconsumverona.it/decalogobilanciofamiliare/