A Grezzana tavola rotonda su agricoltura e cambiamenti climatici con De Castro

Cambiamenti climatici e gestione del rischio in agricoltura. Esperti a confronto, fra cui l'onorevole De Castro e il presidente Ismea, professor Frascarelli.

Paolo De Castro
Paolo De Castro

L’anno scorso le gelate tardive, quest’anno la siccità. Non c’è tregua per gli agricoltori veronesi e le loro attività sempre più esposte ai cambiamenti climatici con danni ingenti che mettono a rischio la sopravvivenza delle imprese. Per la gestione del rischio in agricoltura diventano quindi fondamentali le assicurazioni agricole che nel 2021, secondo i dati Ismea, sono cresciute in Italia del 5,1% rispetto all’anno prima, raggiungendo il valore di 8.887 milioni di euro.

Dei cambiamenti climatici, degli strumenti assicurativi per la gestione dei rischi anche alla luce della nuova PAC (Politica agricola comune) si parlerà mercoledì 25 maggio a Villa Arvedi a Grezzana durante la tavola rotonda, con inizio alle 10, organizzata da Condifesa Verona Codive ”L’importanza di una innovativa Gestione del Rischio in Agricoltura”.

LEGGI ANCHE: Damiano Tommasi, la partita perfetta

All’incontro, moderato dal direttore de L’Informatore agrario Antonio Boschetti, parteciperanno il parlamentare europeo on. Paolo De Castro, il presidente di Ismea prof. Angelo Frascarelli, il presidente Asnacodi Albano Agabiti e Samuele Trestini docente al Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova.

LEGGI ANCHE: Tommasi: «Tocca a noi ora amministrare coi fatti»

L’evento è organizzato per celebrare i 50 anni di attività del Codive e nell’occasione il presidente Luca Faccioni e il direttore Michele Marani presenteranno il volume “Condifesa Verona CODIVE 1972-2022, da 50 anni a fianco delle imprese agricole” con focus sull’ente e sulla realtà agricola veronese con testimonianze di esperti e di imprenditori agricoli.

L’iniziativa può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Codive.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv