21 mila visitatori a Legno&Edilizia

È terminata ieri, domenica 10 febbraio, la Fiera di Verona Legno&Edilizia, 11esima Edizione della mostra internazionale sull’impiego del legno in edilizia. 21.000 i visitatori nei quattro giorni dell’esposizione, che quest’anno ha registrato un lieve incremento grazie anche alla compresenza della prima edizione di EcoHouse.

Sui 25.000 metri quadrati di due padiglioni a Veronafiere, le 180 aziende espositrici di Legno&Edilizia hanno portato le ultime tecnologie in fatto di macchine e impianti per la lavorazione del legno, case prefabbricate, tetti, pareti, pavimenti, essenze di pregio, segherie, studi di progettazione, materiali e accessori, a cui si sono unite le proposte di imprese operanti nel campo della sostenibilità energetica, della domotica e delle energie rinnovabili.

Legno&Edilizia, punto di riferimento del settore per l’Italia, certifica ormai da anni la sede di Verona come centro ideale dove riunire un comparto tanto innovativo qual è la Bioedilizia, presente nel triangolo Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto col 53% delle unità produttive italiane del settore (il 21% in Lombardia, il 17% nel Trentino Alto Adige e il  15% nel Veneto) da cui dipende il 70% del fatturato nazionale del comparto.

Legno&Edilizia  ha contato sul patrocinio di organismi e sponsor importanti, nonché sulla partecipazione di  università, aziende, professionisti e riviste specializzate, che hanno organizzato e gestito gli oltre 60 eventi interni, tra convegni, seminari e incontri tecnici. Oltre ad approfondire le tematiche del settore i visitatori hanno avuto modo di ottenere consulenze gratuite e di assistere a dimostrazioni pratiche di robot. Legambiente è intervenuta con la sua mostra itinerante di 33 diversi materiali innovativi per l’edilizia ecosostenibile, naturali o provenienti da riciclo.

Importante è stata la compresenza per la prima volta di EcoHouse, che si occupa di materiali e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia. EcoHouse si è rivelato un ottimo abbinamento alla consolidata manifestazione internazionale, al punto che si intende proseguire in questa direzione facendolo diventare un appuntamento fisso della biennale.

Guarda il servizio: