“Vite in viaggio”: record di visite alla mostra al Museo AMO

Successo oltre le aspettative per la mostra fotografica “Vite in viaggio”  allestita al Museo AMO. Iniziata il 29 marzo, ha già registrato più di 2000 visitatori. L’esposizione si compone di 51 istantanee e proseguirà fino al 3 giugno; l’ingresso è libero. Sono previsti diversi appuntamenti collaterali, tra cui visite guidate e laboratori didattici.

Vite in viaggio” è il titolo della mostra allestita all’Arena Museo Opera, a Palazzo Forti dall’associazione culturale “VeronaArte e Musica”. Le fotografie che la compongono sono le 51 istantanee che la commissione giudicatrice ha scelto, tra gli oltre 2200 scatti pervenuti. Chiunque poteva inviarli; unici requisiti richiesti: animo da viaggiatore e desiderio di immortalare un’esperienza indimenticabile.

I visitatori sono già stati più di 2000, numero che corrisponde al risultato globale dell’edizione dell’anno scorso –la prima di questa mostra-. Ogni giorno decine di visitatori italiani e stranieri popolano l’AMO e ammirano le foto; molti probabilmente sono viaggiatori, proprio come chi le ha scattate.

L’omonimo contest che è in corso, probabilmente li spinge ad osservarle ancora meglio: sul sito è possibile votare le proprie fotografie preferite. Le sezioni in gara sono due: “Pro” per gli scatti realizzati con una macchina fotografica, “Smart” per quelli effettuati con smartphone e tablet. Verranno premiate tre foto per ogni sezione.

Ad accompagnare la mostra ci saranno molti altri eventi. Sono in programma quattro visite guidate per il mese di maggio, nei giorni 5, 6, 20 e 26; quelle del 6 e del 20 verranno seguite direttamente dalla curatrice Jennifer Karch Verzè. Domenica 13 il fotografo Maurizio Galimberti dialogherà con Denis Curti, direttore della rivista Il fotografo; il 27 sarà invece il turno del travel photographer, Stefano Tiozzo. Sabato 12 e sabato 19 maggio, infine, l’associazione LaFogliaeilVento curerà un laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 13 anni.

Per info e prenotazioni per le attività collaterali: mostra@viteinviaggio.eu .

Per informazioni sui laboratori didattici: didattica@arenamuseopera.com.