Visita guidata al Cimitero Monumentale di Verona

Domenica 28 aprile Guide Center organizza la passeggiata culturale “Tra le ombre degli avi”, nel cimitero monumentale di Verona.

Ogni domenica pomeriggio l’associazione culturale Guide Center Verona promuove delle visite guidate alla scoperta degli angoli meno turistici della città. Questa domenica è il turno del Cimitero Monumentale, con partenza alle 15.00.

L’avvio dei lavori per l’edificazione del cimitero risalgono al 1829 per mano del progettista Giuseppe Barbieri. Le tombe monumentali sono circa duecento, con sculture di artisti come Luigi Ferrari e Giovanni Dupré. Le opere di Dupré sono conservate all’Ermitage di San Pietroburgo.

A Verona sono sepolti Emilio Salgari, il romanziere autore di Sandokan, il pittore futurista Umberto Boccioni, calabrese ma morto per una caduta da cavallo al Chievo, il poeta Lionello Fiumi di Rovereto, il poeta dialettale Berto Barbarani, e gli architetti veronesi Michele SanmicheliLuigi Trezza.

La visita sarà arricchita da testimonianze della vita a Verona negli ultimi secoli e voci del sentimento popolare, che si palesa con spiazzante umorismo nella definizione che i veronesi danno al cimitero: “l’albergo ai du leoni”, per i due realistici e sonnecchianti animali scolpiti all’ingresso principale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.