Il violinista Carmignola al Ristori con Concerto Köln
Venerdì 10 maggio alle 21.30 il violinista Giuliano Carmignola salirà sul palco del teatro Ristori di Verona per per la prima volta. Con lui anche l’orchestra tedesca Concerto Köln.
Il programma del concerto prevede esecuzioni tradizionali come il Concerto per due violini e orchestra di Bach, insieme ad opere di Charles Avison ed Evaristo Felice Dall’Abaco. Quella al teatro Ristori sarà, dunque, una serata all’insegna del grande violinismo italiano barocco.
Il concerto è dedicato al direttore d’orchestra Peter Maag, nato il 10 maggio 1919 a San Gallo in Svizzera e morto a Verona nel 2001, per il suo centesimo compleanno. Alle 18.00 nel foyer del teatro si terrà un incontro per celebrare il Maestro, alla presenza dell’assessore alla Cultura Francesca Briani.
Il violinista Giuliano Carmignola, originario di Treviso, ha iniziato la sua carriera solista con direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli. Si è esibito nelle più prestigiose sale italiane e la sua produzione discografica ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Venerdì 10 maggio al Ristori si esibirà nella sua celebre interpretazione delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
L’orchestra tedesca Concerto Köln è attiva da più di trent’anni sulla scena musicale internazionale con il proprio repertorio di musica antica con strumenti originali. È un’orchestra auto-governata, tutte le decisioni più rilevanti su progetti, tour e ingresso di nuovi membri vengono prese assieme, coinvolgendo ogni membro. L’orchestra è punto di riferimento del panorama musicale della città di Colonia e dell’intera regione Nord Reno-Westfalia.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







