Una domenica per scoprire la “Belle époque” a Borgo Trento

Domenica 24 marzo alle 14.45, nell’ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata culturale “La bella époque a Borgo Trento” organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona.

Passeggiata culturale nel quartiere liberty di Verona, tra palazzi, villini e le vie che rappresentano la storia di questo affascinante quartiere testimone dello sviluppo della città tra liberty e modernismo. Ci si immergerà in questa atmosfera durante la visita organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona “La bella époque a Borgo Trento”, nell’ambito dell’iniziativa Scoprendo la (s)conosciutissima Verona.

Tra stile liberty, un movimento artistico che nasce in Francia alla fine dell’800 e che diventa da subito lo stile preferito della Borghesia, e Art Nouveaucaratterizzata da un’accentuata eleganza decorativa e da linee dolci e sinuose, il quartiere di Borgo Trento la fa da padrone. Un occhio di riguardo sarà infatti dedicato a viale Nino Bixio e vie limitrofe, dove si potranno ammirare villa Brugnoli, il capolavoro per eccellenza di questo affascinate periodo, ma non solo. Si proseguirà per Piazza Vittorio Veneto, scoprendo testimonianze di questo periodo dall’architettura affascinante ed elaborata, e qualche esempio del Razionalismo degli anni ’30 fino allo sviluppo degli anni ’60.