First Step, ultime ore per visitare la collettiva

New call-to-action

Chiude domani, venerdì 9 novembre alle ore 17, la mostra collettiva di First Step che espone opere di alcune delle giovani promesse della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona.

Nata nove anni fa con l’obiettivo di presentare al pubblico le opere di giovani artisti in un contesto espositivo diffuso nelle gallerie della città, First Step ha avuto per la prima volta una nuova location: Palazzo Erbisti a Veronetta, in via San Nazaro 25. La mostra collettiva è stata inaugurata il 12 ottobre in contemporanea con ArtVerona, partner dell’iniziativa insieme al Mart e al Rotary Club Verona Soave. I protagonisti sono stati venti ragazzi che, in occasione del finissage, proporranno una visita guidata per conoscere meglio le opere esposte.

La seconda parte della manifestazione si svolgerà da metà novembre a metà dicembre nelle gallerie di Verona e di altre città che ospiteranno le personali dei giovani artisti: Galleria A+B di Brescia, Boccanera Gallery di Trento, yvonneartecontemporanea di Vicenza e, a Verona, La Giarina artecontemporanea, Studio la Città, Isolo17 Gallery, Fonderia 20.9, Galleria Fuori Le Mura.

Importante novità di questa nona edizione è rappresentata dai quattro premi messi in palio dalla Fondazione Accademia, dal Mart e dal Rotary. Con il Premio Accademia l’istituzione ha acquisito quattro opere che sono entrate a far parte della sua collezione. Si tratta di lavori di Andrea Bonetti, Elena Grigoli, Sara Minighin e Barbara Ruperti. Il Rotary Club Verona Soave ha donato due borse di studio agli autori delle due opere ritenute più innovative e con maggiore potenziale di sviluppo per valorizzare la ricerca sui linguaggi contemporanei e offrire opportunità di crescita personale e professionale. I vincitori sono stati Marta Goglio e Anna Ulivi. Andrea Bonetti, Elena Grigoli, Bruno Lovato e Anna Ulivi hanno avuto l’opportunità di partecipare al Festival Veronetta, mentre con il Premio MartLab venti studenti saranno protagonisti di un workshop che si svolgerà tra il 22 e il 24 novembre in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

First Step è a cura di Massimo Balestrini, Marta Ferretti, Giovanni Morbin e Daniele Salvalai. È patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Verona.

Gli artisti sono: Alexandra Daniela Balint, Andrea Bonetti, Eleonora Bonetti, Sofia Borelli, Jessica Burnett , Greta Bruttomesso, Lorenzo Castiglioni, Ilenia Dusi, Lorenzo Favaron, Marta Goglio, Elena Grigoli, Bruno Lovato, Lisa Maculan, Sara Minighin, Barbara Ruperti, Giorgia Sorrentino, Simone Toniolo, Anna Ulivi, Patrick Wieser, Chiara Zuanazzi.