Sommacampagna: sì ad un archivio storico

Approvata la richiesta ora il progetto è quello di riunire in un unico luogo raccolte private, bibliografie e materiale di interesse storico.

La giunta comunale di Sommacampagna ha detto sì alla creazione di un archivio storico per Sommacampagna. È un progetto ambizioso quello che ha proposto la consigliera Eleonora Principe, ma fondamentale, soprattutto in vista del grande interesse creatosi intorno alla cittadina veronese in seguito ai numerosi eventi culturali ospitati.

L’archivio verrà ospitato in una sala di Villa Venier, un luogo chiave per l’attività di documentazione e studio del territorio. Il patrimonio archivistico, collocato in diversi depositi, sarà, in un primo momento, inventariato e analizzato per individuare il materiale di interesse storico con lo scopo di creare un archivio storico comunale fruibile dagli studiosi da inserire nel Sistema Archivistico Nazionale, volto alla conservazione della memoria e delle fonti documentarie e alla loro diffusione su larga scala. Successivamente sarà allestito l’archivio con il trasloco dei volumi e stabiliti gli orari dell’apertura al pubblico.

La consigliera,  in Amministrazione con una delega alla Promozione del Territorio, ha parlato di una necessaria valorizzazione del patrimonio archivistico comunale, un appello lanciato già nel 1937 dal giornalista Guido Vicenzoni, che aveva allestito a Palazzo Terzi una mostra in cui esponeva il materiale storico comunale. Ora, a distanza di ottant’anni, l’idea viene raccolta e si progetta di rendere il futuro archivio una sala studio e luogo di raccolta di materiale storico privato, bibliografia sul territorio e raccolte private. Il materiale sarà poi inserito nel Sistema Archivistico Nazionale in un’ottica progettuale per sostenere iniziative che abbiano a oggetto la ricerca, lo studio e l’analisi tecnica degli archivi comunali.

Per informazioni: 045 8971324 – affari.generali@comune.sommacampagna.vr.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.