Premio Salgari, i finalisti ospiti in carcere

La settimana scorsa Giorgio Fontana, Marina Magliavacca Marazza e Ben Pastor sono entrati nella casa circondariale di Montorio, grazie all'Associazione MicroCosmo Onlus, per coinvolgere i detenuti anche in questa edizione 2020.

I tre finalisti dell'edizione 2020 davanti all'entrata del carcere di Montorio.

Se non si può viaggiare e spostarsi fisicamente, almeno lo si faccia e sia concesso di farlo con la fantasia, come successe a Emilio Salgari. Proprio all’indimenticabile scrittore veronese è dedicato un Premio letterario biennale che da otto edizioni coinvolge e porta al grande pubblico i migliori autori italiani di romanzi d’avventura.

Nato nel 2006, il Premio è promosso dall’Associazione “Ilcorsaronero”, dal Comune di Negrar di Valpolicella e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) e quest’anno vede tra i finalisti Giorgio Fontana con “Prima di noi” (Sellerio 2020), Marina Migliavacca Marazza con “Io sono la strega” (Solferino 2020) e Ben Pastor con “La grande caccia” (Mondadori 2020).

I tre autori sono stati ospiti giovedì scorso nel carcere di Montorio per l’incontro di presentazione voluto dall’Associazione di volontariato MicroCosmo Onlus presieduta da Paola Tacchella: «I tre scrittori hanno catturato i loro lettori in una appassionante presentazione, seguita da una scia di domande che prelude a futuri e intensi incontri. – si legge in un post su Facebook della stessa Associazione – Gli scrittori torneranno infatti uno a uno, per uno scambio più profondo, una volta che le persone detenute avranno letto tutti i libri».

«Un grazie anche a Massimo Latalardo dell’Università del Tempo Libero e a Claudio Gallo, del Corsaronero, per la loro annuale collaborazione a questo progetto» si legge nel post.

I lettori ed i frequentatori di associazioni culturali, circoli di lettura, biblioteche e librerie, e detenuti, potranno esprimere individualmente la loro preferenza per uno dei romanzi finalisti, che risulterà “Vincitore eletto dalla Giuria Popolare” del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020.

La cerimonia di premiazione dei vincitori e del vincitore della Giuria Popolare avverrà il 21 novembre 2020.