Polemiche sul baritono “pro Putin”: Abdrazakov non si esibirà al Filarmonico di Verona

Redazione

| 06/11/2025
Fondazione Arena ha comunicato che il baritono russo non parteciperà all’opera in programma a gennaio 2026, dopo le polemiche legate alla sua vicinanza al regime di Putin.

lldar Abdrazakov non prenderà parte all’opera Don Giovanni, in programma al Teatro Filarmonico di Verona dal 18 al 25 gennaio 2026. A dare la comunicazione è Fondazione Arena stessa.

Il celebre cantante russo, da tempo accusato di vicinanza alla politica di Vladimir Putin, era finito nei giorni scorsi nel mirino dell’associazione Liberi Oltre le Illusioni, che aveva chiesto a Fondazione Arena di Verona di «agire con responsabilità e bandire Abdrazakov dal proprio palcoscenico, nel rispetto dei valori costituzionali di giustizia e democrazia».

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’associazione aveva sottolineato che «ospitare Abdrazakov significa normalizzare il regime di Putin e i suoi crimini. Non si tratta di censurare le opinioni di un artista o di un’intera nazione, ma di esercitare un dovere civico contro chi collabora attivamente con un regime criminale».

Abdrazakov, premiato in Russia con un ruolo nel Consiglio Presidenziale per le Arti e la Cultura e inserito dalla Anti-Corruption Foundation di Navalny tra i cosiddetti war enablers, era già stato bandito da numerosi palcoscenici internazionali, tra cui Parigi, Vienna e Zurigo. In Italia, diverse sue esibizioni sono state annullate negli ultimi anni: alla Scala di Milano nel 2022, all’Accademia di Santa Cecilia nel 2024 e al San Carlo di Napoli nel 2025.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!