Pagine per i grandi: Fame.Storia del mio corpo

 

Titolo: Fame. Storia del mio corpo

Autrice: Roxane Gay

Casa editrice: Einaudi

Pagine: 280

Traduzione: Alessandra Mortucchio

 

 

IL LIBRO. Patologicamente obesa è una delle definizioni che si potrebbe dare a Roxane Gay o, meglio, al suo corpo. Ma questa locuzione quasi crudele nella sua praticità non basterebbe mai a contenere la moltitudine di esperienze che Roxane e il suo corpo hanno fatto: non ci starebbero le battaglie che hanno combattuto insieme, il dolore che hanno provato, l’amore che si sono conquistati. La storia di questo “corpo ribelle”, come l’ha definito lei stessa, e della caparbietà con cui è riuscito a farsi strada in una società che non lo accettava, non lo capiva, e che ha cercato di cambiarlo ogni giorno, ne fanno «Un libro indimenticabile che ogni donna dovrebbe leggere» (San Francisco Chronicle).

L’AUTRICE. Nata in Nebraska da una famiglia di discendenza haitiana, Roxane Gay è una scrittrice, editrice, professoressa statunitense. Oltre a collaborare con il New York Times, Gay insegna Inglese alla Purdue University e ha fondato la Tiny Hardcore Press, casa editrice indipendente. Il suo romanzo d’esordio, pubblicato nel 2014, è An Untamed Tale; Fame è la sua prima autobiografia.

CURIOSITÀ. Fame. Storia del mio corpo non è un libro semplice da leggere. L’autrice raramente risparmia il lettore dai dettagli più crudeli del percorso a ostacoli che l’hanno condotta a un passo dal baratro. Anche se è infarcito di momenti ironici e svolte positive, il libro dà una grande lezione di vita che si può riassumere con le parole dell’autrice stessa: «Vivere dentro questo corpo ha ampliato la mia empatia per gli altri e per le verità espresse dai loro corpi. Di sicuro, mi ha fatto vedere quanto è importante aprirsi ed accettare (non solo tollerare) diversi tipi di corpo. […] Malgrado le frustrazioni, le umiliazioni e le difficoltà, cerco anche dei modi per onorare il mio corpo. Che è resiliente. Posso sopportare qualunque cosa. Il mio corpo mi conferisce il potere della presenza. Il mio corpo è potente».

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.