Paese nostro, il film che avremmo voluto mostrarvi

Il film di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise arriva a Verona grazie all’associazione cultura veronetta129 lunedì 15 aprile alle 20.30 al Cinema Nuovo San Michele, in via Monti 7/c.

Paese nostro, il film che avremmo voluto mostrarvi, è un documentario sull’accoglienza diffusa realizzato dall’associazione culturale ZaLab nel 2016 grazie ad un bando del Ministero degli Interni, relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR. Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. È costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar, a Schio (Vicenza), Chiesanuova (Torino), Porto San Giorgio (Fermo), Caserta, Lamezia Terme e Palermo. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film.

Il film di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise, realizzato dagli autorZaLab nel 2016 è stato prodotto dal Ministero degli Interni ma mai distribuito. Si è deciso di distribuirlo gratuitamente per farlo vedere a tutte le realtà che ne fanno richiesta, per non lasciarlo ancora dentro a un cassetto.