Vivaldi e l’Europa barocca, un concerto in Sala Maffeiana

Il 3 giugno presso la Sala Maffeiana di Verona si terrà il concerto con orchestra barocca su strumenti originali “Vivaldi e l’Europa barocca”, parte della rassegna “Primavera – Music Season in Verona”.

Protagonista della serata l’orchestra Collegium Pro Musica, fondata nel 1990 e specializzata nel repertorio musicale barocco e con l’uso di copie di strumenti originali. Alla direzione Stefano Bagliano,fondatore dell’orchestra e riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Il repertorio comprenderà Frederich Haendel, Antonio Vivaldi, Leonardo Leo e Johann Sebastian Bach.

“Primavera Music Season in Verona” prevede 8 appuntamenti tra aprile e giugno 2019, in diverse location della città di Verona. Un percorso nella storia della musica, dagli splendori del Barocco alla modernità del Novecento passando per Classicismo, Romanticismo, jazz, concerti multimediali e commistioni tra arti musicali e figurative. Il ricavato degli eventi viene devoluto in beneficenza, a favore di iniziative e associazioni che operano attivamente sul territorio. Tra queste, Gruppi di Volontariato Vicenziano di Verona, Progetto CIM per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in difficoltà e l’associazione La Fraternità, un’ iniziativa per sostenere e accompagnare in percorsi di recupero e formazione i detenuti e le loro famiglie.

La stagione, con il patrocinio della Regione Veneto e il Comune di Verona, è ideata e organizzata da Gaspari Foundation, una fondazione privata nata nel 2018 che si dedica alla promozione delle arti e della cultura, alla valorizzazione dei giovani talenti e al benessere della comunità sociale.

Collegium pro musica
Stefano Bagliano, flauto dritto e direzione
Erich Oskar Huetter, violoncello solo
Marino Lagomarsino, violino primo
Roberto Piga, violino secondo
Daniele Guerci, viola
Alberto Pisani, violoncello
Matteo Messori, clavicembalo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.