Un concerto pasquale a Santa Maria in Organo celebra la musica femminile

Santa Maria in Organo

Dimostrazioni Armoniche dedica il suo appuntamento quest’anno a cinque compositrici italiane del Seicento. La serata di domenica è a ingresso libero, con raccolta fondi per Rete Donna di Caritas.

La chiesa di santa Maria in Organo a Verona ospita domenica 14 aprile alle 20.30 la XII edizione del concerto pasquale di Dimostrazioni Armoniche. La serata si intitola “Sacri musicali affetti” ed è dedicata quest’anno al repertorio di cinque compositrici italiane del Seicento.

I due soprani Cinzia Prampolini ed Eun Soo Jang e Marcello Rossi Corradini (organo) daranno il via al primo dei concerti previsti per il progetto triennale “Musica Donna”, che ha l’obiettivo di valorizzare la musica femminile.

Le compositrici protagoniste della serata di domenica 14 aprile sono Francesca Caccini, Lucrezia Orsina Vizzana, Barbara Strozzi, Chiara Margherita Cozzolani, Isabella Leonarda. Grazia al talento e alla tenacia sono riuscite a primeggiare in un tempo e in un ambiente dominati dagli uomini e la loro produzione artistica è studiata ancora oggi.

Con l’occasione verranno raccolti fondi in favore del progetto Rete Donna di Caritas Verona.