“Rock & arte”: la musica in un libro

È pronto anche il calendario degli eventi di febbraio a la Feltrinelli di via Quattro Spade: venerdì prossimo ci sarà un appuntamento tutto musicale, con Ezio Guaitamacchi che presenterà il suo libro Rock & arte.

Venerdì 8 febbraio alle ore 18.00, alla libreria la Feltrinelli in centro a Verona sarà ospite Ezio Guaitamacchi: decano del giornalismo musicale in Italia, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, e performer.

Guaitamacchi parlerà del suo nuovo libro  Rock & arte. Copertine, poster, film, fotografie, moda e oggetti. Quando rock incontra l’arte. A condurre l’incontro e dialogare con l’autore ci sarà il giornalista e critico musicale Giampaolo Rizzetto. 

Si tratta del primo libro che si concentra ad approfondire in modo nuovo e accattivante tutti i rapporti tra il rock e le varie forme d’arte. Il volume è diviso in otto sezioni: copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda, oltre ad un capitolo finale che esplora la parte creativa (più o meno conosciuta) di quelle rockstar che, negli anni, si sono cimentate con altre forme espressive.

Ogni sezione è raccontata attraverso storie e aneddoti, illustrata da immagini a colori e arricchita da box, citazioni e curiosità. Perché, come ha detto una volta Marilyn Manson: “L’arte non è mai una cosa unica.” Da Andy Warhol ad Allen Ginsberg, dall’arte immaginifica dei Pink Floyd alla grafica psichedelica di San Francisco, dagli scatti di Jim Marshall al documentarismo di Martin Scorsese, ma anche dal taglio di capelli dei Beatles alla moda grunge, dalla copertina di Sgt. Pepper’s a quella di Abraxas, dai quadri di Joni Mitchell alle poesie di Jim Morrison.

Rock & arte racconta con passione, competenza e originalità tutto ciò che il rock ha trasformato in arte. Andate a scoprirlo, venerdì prossimo.